sabato 18 maggio 2024

26/01/2024 10:26:59 - Provincia di Taranto - Attualitā

A Pulsano è prevista la proiezione de Il pianista, film del 2002 diretto da Roman Polański; seguirà il dibattito. A Taranto in programma una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze, con la quindicesima edizione di Cogito ergo (non) sum, per restituire dignità e giustizia alla narrazione dei massacri compiuti dal nazifascismo

Sabato 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, una giornata commemorativa dedicata alle vittime dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Celebrata nella data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, la giornata mira a ricordare le atrocità commesse dal regime nazista e a promuovere la consapevolezza sull’importanza di prevenire il genocidio e altre forme di discriminazione.

Oltre 17 milioni di persone sono state vittime dell’Olocausto.

Tra queste, si contano 6 milioni di ebrei, 4 milioni di polacchi, ucraini e bielorussi, 400 mila jugoslavi, 300 mila rom e sinti, 270 mila disabili, 51 mila italiani deportati, 15 mila omosessuali, 8 mila italiani di religione ebraica e 2 mila testimoni di Geova.

Come possiamo onorare la memoria di queste vittime?

Come possiamo integrare la consapevolezza di questo orrore nella società contemporanea?

Attraverso l’istruzione nelle scuole, possiamo diffondere la conoscenza della storia di queste vittime, educando le generazioni future sulla tolleranza e sulla necessità di preservare i diritti umani.

Bandiera arcobaleno esposta a Palazzo di Città

Su richiesta di Arcigay Taranto, la bandiera arcobaleno viene esposta sulla facciata centrale di Palazzo di Città a Taranto, sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, per ricordare l’Omocausto e tutte le altre vittime dell’Olocausto.

Peace Utopia all’Università

Nell’ambito della XVII edizione della Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la Hermes Academy e Arcigay Taranto propongono il laboratorio Peace Utopia, facilitato da Luigi Pignatelli.

L’appuntamento con studenti e studentesse è per le ore 10.30 presso la sede del Dipartimento Jonico in SGE dell’Università degli Studi di Bari, in via Duomo a Taranto.

Commemorazione a Pulsano

«Ricordare ciò che è stato è il nostro compito e la nostra responsabilità. Sembra che condividere queste storie, anche le più difficili, sia la chiave per costruire una società più consapevole e giusta.»

Per le ore 17, la Pr oLoco di Pulsano organizza un incontro sul tema presso il Castello De Falconibus, in via Costantinopoli 10 a Pulsano.

L’appuntamento culturale, promosso in collaborazione con Amnesty International Gruppo 314 Taranto e Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, gode del Patrocinio del Comune di Pulsano.

Dopo i saluti istituzionali, è prevista la proiezione de Il pianista, film del 2002 diretto da Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003.

Segue un dibattito sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Previsto l’intervento di Luigi Pignatelli, vice responsabile di Amnesty Taranto e presidente di Arcigay Taranto.

Triangoli rosa, neri, rossi e azzurri in piazza a Taranto

Dalle 19.30 alle 21.30 in Piazza Maria Immacolata a Taranto in programma una tappa speciale de Il Villaggio delle Differenze, con la quindicesima edizione di Cogito ergo (non) sum, per restituire dignità e giustizia alla narrazione dei massacri compiuti dal nazifascismo.

Il presidio, con triangoli rosa, neri, rossi e azzurri, costituisce l’occasione per ricordare l’importanza e l’urgenza della proposta di integrazione della legge 211 con gli stermini dimenticati di Rom, Sinti, persone LGBT e disabili.

Il cerchio di lettura della Hermes Academy propone il racconto Storia di un bottoncino dipinto di blu di Luana Rita Angelillo, primo classificato al contest Cogito Cogito ergo (non) sum nel 2014.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora