sabato 18 maggio 2024

01/02/2024 16:38:09 - Provincia di Taranto - Attualitā

E’ stata pubblicata dalla pagina Fb Love Cozza

Vi proponiamo, con questo articolo, la vera delle cozze alla tarantina, così come pubblicata dalla pagina Fb Love Cozza.

INGREDIENTI:

• 1 kg di cozze

• 400 gr di pomodorini pelati

• 2 spicchi d’ aglio

• un peperoncino (facoltativo)

• mezzo bicchiere di vino bianco

• olio extra vergine d’ oliva

• sale e pepe

• un cucchiaio di prezzemolo tritato

Per preparare le cozze alla tarantina si comincia a pulirle, togliendo tutta quella paglietta che solitamente si presenta e strappando via la barbetta con un movimento sicuro.

Poi proseguiamo mettendole in una padella sul fuoco col coperchio per facilitarne l’apertura, insieme ad uno spicchio d’aglio. Basteranno pochi minuti (3-4 max) e loro si apriranno. Spegnere e lasciar freddare. In un’altra padella mettere l’altro spicchio d’aglio, un filo d’olio, il peperoncino e lasciate soffriggere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete adesso i pomodorini pelati schiacciandoli con una forchetta, una macinata di pepe, facendo attenzione al sale, perchè le cozze risulteranno già molto saporite. Quindi mettetene giusto una puntina.

Cuocere la salsa per 5-6 minuti, mescolandolo ogni tanto. Nel frattempo, con l’aiuto di un colino a maglie fitte o una garza, filtrate le cozze mettendo in una tazza il brodo. Aggiungetene un pò nella salsa. Cuocere ancora per una decina di minuti max…

Quando il sugo avrà preso forma e si sarà addensato un po’, aggiungete le cozze più belle, mentre quelle che risultano più sciupate potete metterle sgusciate.

Amalgamarle bene alla salsa cuocendo giusto un minuto per insaporirle, cospargere col prezzemolo e una macinata di pepe.  

Accompagnate con fette di pane casereccio appena riscaldate ...                                      

Le vostre cozze alla tarantina veraci sono pronte!

Pagina Fb di Love Cozza: https://www.facebook.com/profile.php?id=61555660570886









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora