martedì 23 aprile 2024

19/02/2024 16:16:27 - Provincia di Taranto - Attualità

Fials Taranto: «Giù le mani dai lavoratori a tempo determinato»

«Si prevede una riduzione di personale presso l’OSMAIRM di Laterza con il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato per circa 20 unità lavorative regolarmente inserite nelle normali attività della struttura».

E’ questa la denuncia del segretario generale della FIALS Taranto Emiliano Messina.

Non usa mezzi termini il segretario della FIALS Taranto Emiliano Messina.

«E’ incettabile che l’azienda usi come giustificazione del mancato rinnovo dei contratti dei lavoratori a tempo determinato la presunta insostenibilità economica derivante dal rinnovo del contratto AIOP RSA. Si tratta di lavoratori a tempo determinato che non erano utilizzati per attività di sostituzione, ma erano parte attiva nell’assistenza all’utenza.

I lavoratori dell’OSMAIRM erano in attesa del rinnovo del contratto nazionale di lavoro da oltre 12 anni» tuona Emiliano Messina della FIALS. «L’azienda in tutti questi anni ha tratto vantaggio dal mancato rinnovo del contratto nonostante vi fosse stato anche un incremento delle tariffe regionali e ora riceviamo il ben servito.

Non possiamo accettare di essere messi davanti ad una scelta: il rinnovo del contratto nazionale e il mantenimento dei livelli occupazionali» sottolinea Emiliano Messina.

Nell’assemblea con i lavoratori avvenuta con tutte le altre organizzazioni sindacali il 15 febbraio è stata accolta la proposta della FIALS di proclamare lo stato di agitazione e di avviare una vertenza sia regionale che in Prefettura” – precisa Emiliano Messina.

Chiediamo alla giunta regionale, al Dipartimento Salute della Regione Puglia e alla ASL di Taranto di verificare il reale rispetto da parte di OSMAIRM dei requisiti di accreditamento e di porre fine al ricatto occupazionale che stiamo vivendo.

La politica non può rimanere silente davanti anche alla perdita di un solo posto di lavoro».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora