venerdì 12 aprile 2024

20/02/2024 17:17:31 - Provincia di Taranto - Attualità

Il Questore ha espresso grande compiacimento e un sentito ringraziamento per il loro operato che dimostra ancor più i valori della Polizia

Il Questore Massimo Gambino questa mattina ha voluto incontrare il personale delle Volanti che lo scorso 14 febbraio che sono intervenuti con grande professionalità, coraggio e umanità riuscendo a salvare un uomo con intenti suicidi.

A nome proprio e dell’amministrazione, il Questore ha espresso grande compiacimento e un sentito ringraziamento per il loro operato che dimostra ancor più i valori della Polizia di Stato.

I poliziotti, come si ricorderà, in quella mattinata furono allertati dai colleghi della Sala Operativa che avevano ricevuto pochi istanti prima numerose segnalazioni relative ad un uomo che aveva scavalcato la ringhiera del lungomare con la ferma intenzione di lanciarsi nel vuoto.

Gli agenti arrivati in pochi minuti sul posto dopo aver allontanato la folla dei curiosi, hanno iniziato una paziente opera di persuasione con l’uomo che ciondolandosi con le gambe nel vuoto ha mostrato sin da subito evidenti  segni di insofferenza alla loro presenza.

Il loro paziente e lungo colloquio ha permesso con il passar del tempo di instaurare un rapporto di “complicità” con l’aspirante suicida che a lungo andare ha anche reso meno decise le sue inziali resistenze.

L’attività dei poliziotti è andata avanti ancora per qualche decina di minuti fin quando, approfittando di un attimo distrazione, sono riusciti ad afferrare per il busto e per le gambe l’uomo e nonostante la sua strenua resistenza a riportarlo all’interno della ringhiera.

Dopo averlo rinfrancato alla presenza anche dei familiari, l’uomo è stato affidato alla prime cure dei sanitari del 118.

La prontezza che ha caratterizzato l’azione dei miei uomini e le modalità di intervento che hanno consentito di salvare una vita umana, rivelano non solo il loro straordinario attaccamento alla divisa, ma denotano anche uno spiccato senso di altruismo e di umana generosità, nonostante  la  consapevolezza del concreto  rischio personale. Il mio pensiero, inoltre, va a all’uomo salvato augurandogli di ritrovare quanto prima la sua serenità", queste le dichiarazioni del Questore al termine dell’incontro con i poliziotti.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora