domenica 19 maggio 2024

08/04/2024 08:44:59 - Sava - Attualità

L’autore scelto per la prova di questa edizione è stato Polibio

Marco Pesare (liceo classico “De Sanctis-Galilei”) si è classificato al secondo posto alla gara di traduzione di greco Agone Tarantino – Premio “Adolfo F. Mele”, confermando il brillante piazzamento dello scorso anno.

L’Agone Tarantino – Premio “Adolfo F. Mele”, riservato agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei classici italiani, è giunto alla sua tredicesima edizione. Organizzato dal liceo statale “Archita” (docente referente prof.ssa Tania Rago), e dalla delegazione di Taranto “Adolfo F. Mele” dell’AICC, si avvale della collaborazione scientifica del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del patrocinio  della Consulta Universitaria del Greco (CUG).

L’autore scelto per la prova di questa edizione è stato Polibio.

I concorrenti di quest’anno sono arrivati non solo dai licei classici della Puglia, ma anche della Lombardia. La Commissione esaminatrice e valutatrice era composta dal presidente, prof. Pietro Totaro, docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla prof.ssa Anna Tiziana Drago e dalla prof.ssa Francesca Poretti, presidente della delegazione AICC di Taranto, già docente di Latino e Greco presso il liceo statale “Archita” di Taranto.

«Noi italiani siamo fortunati: impariamo greco e latino alla scuola pubblica, mentre i grandi dell’Europa studiano le lingue morte in prestigiosi college a pagamento» ha rimarcato, nel suo intervento, il prof. Pietro Totaro.

La gara è stata vinta da una ragazza di un liceo di Crema. Al secondo posto Marco Pesare, brillante studente savese del liceo “De Sanctis-Galilei”, secondo anche lo scorso anno e sostenuto, in questa esperienza, dalla sua docente di Latino e Greco, Luana D’Aloya.

Al terzo posto una ragazza del liceo di Gravina di Puglia.

A Marco i complimenti della nostra redazione.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora