martedì 05 novembre 2024


06/10/2024 08:22:22 - Sava - Attualità

Il resoconto della cerimonia promossa dal presidente della sezione ANSI di Sava Giuseppe Natale e di tutti gli attivisti dell’associazione

Si è svolta ieri mattina (sabato), alle ore 10:30, presso il monumento ai Caduti di Sava, la manifestazione in ricordo di Norma Cossetto. All’evento erano presenti, oltre ai componenti della sezione A.N.S.I. di Sava l’on. Dario Iaia, il sindaco Gaetano Pichierri, il presidente del Consiglio comunale con alcuni assessori e consiglieri, la Polizia Locale, i nonni vigili ed alcuni cittadini.

Alle ore 10:30 è stato deposto un fascio di rose rosse ai piedi del monumento ai Caduti e si è osservato un minuto di raccoglimento. La cerimonia, giunta alla sesta edizione, fa ormai parte delle manifestazioni organizzate annualmente dalla sezione ANSI di Sava. Il presidente Natale, nel salutare e ringraziare tutti i presenti per aver partecipato alla manifestazione, ha ribadito che l’associazione ANSI è apolitica e apartitica e che lo scopo di queste cerimonie è quello di ricordare questi importatati episodi che hanno caratterizzato la vita del nostro Paese cercando di coinvolgere tutti senza nessuna distinzione. Ha ricordato brevemente la triste storia di Norma, barbaramente violentata e uccisa e gettata in una foiba. Insignita con la medaglia d’oro al Merito Civile nel 2005 dall’allora presidente della Repubblica Ciampi. Il sindaco Gaetano Pichierri e l’on. Dario Iaia hanno preso la parola e, nel ringraziare la sezione ANSI di Sava per l’impegno profuso per l’organizzazione di questi eventi molto significativi atti a tenere vivo il ricordo delle tragedie

passate, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione dedicata a Norma Cossetto. Hanno auspicato, inoltre, il coinvolgimento dei più giovani per sensibilizzarli e far conoscere questi eventi soprattutto a loro. Sia il sindaco sia l’onorevole Iaia hanno espresso il desiderio che in futuro si continui a manifestare la volontà di evidenziare con queste iniziative eventi importanti come quello odierno cercando di coinvolgere ancora di più, oltre alle istituzioni locali, anche i cittadini, soprattutto i più giovani, per rendere questa giornata ancora più sentita.

A seguire, con tutti i presenti, abbiamo inaugurato la panchina tricolore dedicata a Norma Cossetto e realizzata dai soci della nostra sezione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora