giovedì 05 dicembre 2024


23/11/2024 19:19:17 - Maruggio - Attualità

L’evento ha premiato l’impegno, la creatività e ha messo in luce il talento dei giovani partecipanti, suddivisi in due sezioni: “Il Gusto della Vita”, nella quale i partecipanti hanno realizzato brevi video di ricette ispirate ai piatti della tradizione locale, e “Futuro e Felicità”, dove i giovani scrittori hanno espresso la loro visione sulla felicità ed il futuro con racconti pieni di speranza e fantasia

Nei giorni scorsi, presso la sede di Maruggio dell'istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano, si è svolta la cerimonia di premiazione della IV edizione del concorso dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia ionica. Un evento che ha premiato l'impegno, la creatività e ha messo in luce il talento dei giovani partecipanti, suddivisi in due sezioni: “Il Gusto della Vita”, nella quale i partecipanti hanno realizzato brevi video di ricette ispirate ai piatti della tradizione locale, e “Futuro e Felicità”, dove i giovani scrittori hanno espresso la loro visione sulla felicità ed il futuro con racconti pieni di speranza e fantasia.

Alla premiazione ha preso parte un ospite d'eccezione: lo chef stellato Pietro Penna, insignito di due stelle Michelin (una rossa e una verde),il quale ha premiato personalmente i ragazzi, incoraggiandoli a perseguire i propri sogni con passione e dedizione. I premi, offerti dall'azienda agricola Olivaro di Maruggio, hanno simboleggiato l'importanza della valorizzazione dei prodotti locali. I vincitori, inoltre, hanno ricevuto un “pumo” portafortuna, realizzato dal laboratorio di ceramica dell'istituto alberghiero.

A rendere la cerimonia ancora più emozionante è stata l'incoronazione simbolica dei premiati, i quali hanno ricevuto un autentico cappello da chef come segno di riconoscimento per il loro talento culinario e creativo.

La dirigente scolastica Bianca Maria Buccoliero, ha ringraziato gli alunni, i genitori edi docenti per la sentita partecipazione; la stessa, inoltre, ha sottolineato quanto l’importanza ed il valore di queste attività, finalizzate ad accrescere competenze trasversali tra gli studenti, consentano la conoscenza dell’offerta formativa della scuola rispondente alla vocazione del territorio, articolata in tre indirizzi: cucina, sala ed accoglienza turistica,

L'evento ha visto la partecipazione entusiasta di alunni, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, in un clima di condivisione e celebrazione del talento giovanile. La serata si è conclusa con un delizioso buffet preparato dagli studenti dei corsi diurni e serali dell'Istituto, un'ulteriore dimostrazione delle competenze acquisite nei percorsi formativi.

Anche questa IV edizione ha saputo coniugare tradizione, creatività e futuro, rafforzando il legame tra scuola e territorio e lasciando a tutti un ricordo indimenticabile.

Qui di seguito i nomi dei vincitori.

 

Il gusto della vita

Futuro e Felicità

1° posto

Pietro Lamusta

"Pasta e cicerchie"

I.C. Don Bosco, Manduria

1° posto

Marta Scaglioso e Flavio Modeo – ex aequo

I.C. F. Prudenzano, Manduria

2° posto

Leonardo Dell'Atti, Daniele Sammarco, Alessandro D'Amicis, Andrea D'Amicis, Roberto Ricci, Samuele Russo

"Pasta crema di fave e carciofi"

I.C. F. Prudenzano, Manduria

2° posto

Karol Carrozzo

I.C. T. del Bene, Maruggio

3° posto

Piccione Miriam, Malvaso Caterina M., Buccolieri Giolia, Defazio Tayala

"Pasta alla Norma"

I.C. Michele Greco, Manduria

3° posto

Emma Caforio

I.C. Giovanni XXII, Sava

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora