domenica 22 giugno 2025


04/06/2025 08:48:14 - Maruggio - Attualitā

«Ho provato un’immensa emozione: questo gesto ha per me un valore inestimabile, che porterò sempre nel cuore»

Nel programma della cerimonia per la Festa della Repubblica, la sezione di Maruggio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e il Comune hanno voluto premiare un figlio di questa cittadina che, con la sua arte, onora Maruggio nel mondo.

Si tratta di Giuseppe Guida, campione del mondo nella disciplina dell’intaglio della frutta.

«Grazie di cuore a chi ha creduto in me e ha voluto celebrare il mio percorso» le parole di Giuseppe Guida. «La mia arte è fatta di passione, sacrifici e amore per la bellezza. E da oggi, anche di un pezzetto in più di gratitudine verso la mia terra.

Questo premio non rappresenta solo un traguardo personale, ma è il frutto di un cammino collettivo, costruito con impegno, dedizione e, soprattutto, passione. Un cammino che ha avuto inizio ben otto anni fa e che non è stato sempre facile: ci sono stati momenti di sconforto, in cui la passione sembrava spegnersi, momenti in cui la tentazione di lasciar perdere tutto era forte.

Ma se oggi sono qui, è anche grazie a due parole chiave che hanno guidato il mio percorso: perseveranza e passione. Insieme, costituiscono la ricetta perfetta per raggiungere ogni sogno, piccolo o grande che sia.

Sono qui soprattutto grazie a un paese che non mi ha mai lasciato solo, che mi ha sempre sostenuto, anche con semplici gesti di apprezzamento che, per me, sono stati moralmente essenziali per continuare.

Concludo con una frase semplice, trovata sul web, ma che sento profondamente mia:

“Non dimenticare mai dove sei nato, dove sei cresciuto. Non dimenticare mai chi sei e da dove vieni”.

Io non dimenticherò mai tutto questo, perché senza di esso non sarei ciò che sono».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora