venerd́ 05 dicembre 2025


27/06/2025 17:26:57 - Salento - Appuntamenti

In serata anche il concerto dei Sud Sound System

 

Il centro storico di Supersano si prepara ad accogliere domani, sabato 28 giugno, la quinta edizione di Vicoli Vivi, l’evento promosso dalla Pro Loco Supersano, con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, del Comune di Supersano e di Confartigianato Lecce - ANCOS.

Vicoli Vivi esplora le “Tradizioni Future”

Vicoli Vivi è un’esperienza che intreccia vino, prodotti agroalimentari locali, cultura e musica per raccontare il territorio in modo autentico. 

Il tema dell’edizione 2025, “Tradizioni Future” è una chiave di lettura del paesaggio e della cultura salentina, che valorizza le esperienze produttive locali come espressione concreta di memoria, sostenibilità e innovazione.

Il centro storico si trasformerà, dunque, in un percorso di degustazione diffuso con oltre 20 cantine del territorio. Non solo assaggi, ma storie raccontate dai produttori, in cui ogni calice diventa occasione di dialogo sul paesaggio, sulla cura delle vigne, sulle scelte sostenibili che danno forma a un prodotto identitario. 

Ogni bicchiere nasconde la storia di un luogo: il terroir, il clima, le mani che hanno lavorato la vigna, le tecniche tramandate e quelle innovate. Ogni produttore diventa narratore del proprio territorio, ogni vino una pagina da leggere per comprendere l'identità di questa terra. Con Vicoli Vivi, il vino assume il ruolo di testimone vivo di un territorio che cambia rimanendo fedele a sé stesso.

E così, con un calice alla mano, il percorso tra i vicoli si trasforma in un viaggio di conoscenza: non solo si assaggiano i prodotti, ma si scoprono le persone, le scelte, le visioni che stanno dietro ogni bottiglia.

Accanto ai vini, un selezionato street food proporrà sapori locali che raccontano la biodiversità agricola del Salento. Ogni piatto è il risultato del lavoro di piccoli produttori e ristoratori locali che scelgono di rispettare il ciclo naturale delle stagioni e la qualità delle materie prime.

Un modello di turismo consapevole

Vicoli Vivi propone un approccio al turismo lento e partecipato, in cui il visitatore non è un semplice fruitore ma un ospite consapevole. Il vino e il cibo diventano così strumenti di conoscenza, veicoli di storie, paesaggi e relazioni.

“Tradizioni Future” è un invito a ripensare l’idea di comunità, partendo dalla valorizzazione di ciò che si ha: la terra, i saperi, i suoni, i sapori. Con Tradizioni Future, Vicoli Vivi rilancia la sua missione: coniugare memoria e innovazione per costruire comunità più consapevoli e ospitali.

Tra le tante attività in programma, l’iniziativa di Ancos – Confartigianato Imprese Lecce “Percorsi Accoglienti” per il recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e artigianale dei territori.

Vicoli Vivi – Tradizioni Future è un progetto selezionato e sostenuto della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale grazie all’impegno per la valorizzazione dei prodotti PAT.

La novità: il Talk - un confronto d'eccellenza

Vicoli Vivi – Tradizioni Future si aprirà con il talk “Radici antiche, visioni moderne: il futuro sostenibile del turismo del gusto” che ospiterà i contributi autorevoli di Dario Stefano, Senatore e docente di Tourism Management all'Università LUMSA; Danilo Beltrante, ideatore di “Vivere di Turismo”; Giulio Paolo Agnusdei, docente di Marketing Agroalimentare e Turismo Enogastronomico all'Università Pegaso; Pierluigi Scordari, Sustainability Manager.

Gli ospiti dialogheranno con Mario Bolivar Pennelli, foodteller e critico gastronomico, e con Tiziana Protopapa, giornalista e consulente di sviluppo territoriale. Il confronto troverà immediato riscontro nell'esperienza che seguirà tra i vicoli: teoria e pratica si incontrano, le cantine diventano casi studio viventi di tutto ciò di cui si discute.

Vicoli Vivi di musica e arte

Il 28 giugno le esibizioni musicali e artistiche trasformeranno ogni angolo del centro storico in un palcoscenico naturale. Musicisti locali, Dj e performer renderanno Supersano un teatro a cielo aperto: Zingarua, Radio Sound Boy, Salento Rockers, Sam D. e i dj set a cura di Francesco Frisotti, Daniele Marzano e Gabriele Legittimo, saranno la colonna sonora dell’edizione 2025.

In chiusura chiusura, presso il largo tra via Scorrano e via Colamonico, l’attesissimo concerto dei Sud Sound System, tra i massimi esponenti della musica reggae italiana e simbolo della cultura musicale salentina.