L’attore tarantino presenterà, nell’ex chiesa di Santa Croce, il reading teatrale “Di Sparta le Storie”, scritto da Barbara Gizzi

Dopo l’emozionante apertura con Giuliana Sgrena e il successo del concerto “Notturno per Archi e Stelle” con il quintetto The Harmonic Leggèria, il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia torna questa sera con un evento di grande forza evocativa e valore simbolico.
Alle ore 21, nel suggestivo cortile dell’ex chiesa di Santa Croce a Manduria, Massimo Cimaglia sarà protagonista della prima regionale dello spettacolo “Di Sparta le Storie”, scritto da Barbara Gizzi: un reading teatrale con proiezioni che porta in scena un viaggio tra mito e identità, radici e destino, attraversando l’epica spartana e la fondazione di Taranto, l’unica colonia spartana d’Occidente.
Al centro del racconto c’è Falanto, ecista figlio della guerra, affiancato da voci antiche e potenti come Tirteo, Alcmane e Senofonte, in una narrazione che fonde classicità e attualità, con richiami profondi al presente. Un’opera che riflette sulla memoria mediterranea, sul valore collettivo dell’onore e sulla necessità di ritrovare valori condivisi in tempi di incertezza.
Lo spettacolo è parte della sezione Teatro Antico – Echi di Dionisio del festival ed è prodotto dall’associazione ContaminAzioni con la direzione artistica di Tiziana Magrì. Il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia è patrocinato e sostenuto dal Comune di Manduria – assessorati alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Puglia – Dipartimento Cultura e Turismo, dal Conservatorio Paisiello di Taranto, in collaborazione con Popularia, Spirito Salentino e altri attori del territorio.
Il festival, in programma fino al 27 agosto, continua a trasformare Manduria in uno scenario diffuso di arte e pensiero, portando spettacoli, mostre, concerti e cammini nei luoghi più suggestivi e storicamente densi della città messapica, come il Fonte Pliniano, e i chiostri del centro storico.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Condividi