Giuliano Sangiorgi che canterà due brani della tradizione “Lu rusciu de lu mare” e “Quannu te llai la facce la matina”

Tutto è pronto per la 28esima edizione del Concertone, in programma domani sera, 23 agosto, a Melpignano, nel piazzale dell'ex convento dei Padri Agostiniani, in diretta su Rai 3, Rai Italia, Rai Radio 2 e Rai Play e con la conduzione di Ema Stokholma.
Tra gli artisti protagonisti della Notte della Taranta, al fianco dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e del Corpo di Ballo della Notte della Taranta, Giuliano Sangiorgi che canterà due brani della tradizione “Lu rusciu de lu mare” e “Quannu te llai la facce la matina”. La sua esibizione sarà preceduta da un video inedito di Lu Carcaluru, brano dialettale del cantante salentino, girato da Edoardo Winspeare nelle campagne leccesi con la partecipazione di Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, étoile e primo ballerino del Teatro alla Scala per sensibilizzare sul dramma della Xylella.
Il Canzoniere Grecanico Salentino, che festeggia 50 anni di una eccezionale vicenda artistica, suonerà 'Pizzica Indiavolata' e 'Lu Giustacofane', Antonio Castrignanò interpreterà 'Aria caddhipulina' e 'Funtana gitana', Ermal Meta cantautore tra i più amati e raffinati della scena italiana canterà 'Mediterraneo' dal suo ultimo album Buona fortuna e Lule Lule in lingua arbëreshe.
Attesi a Melpignano anche: Tara, giovane e potente voce italiana di origine palestinese che fonde sonorità R&B con melodie della sua cultura d’origine, che sarà interprete di Araba fenice; l’artista rivelazione del nu-soul italiano Serena Brancale canterà con 'Anema e core' e 'All’acque, all’acque', una pizzica della tradizione barese; Settembre, classe 2001 e vincitore a Sanremo del Premio della Critica 'Mia Martini' nella sezione Nuove Proposte, canterà 'Vertebre'. Infine, Anna Castiglia, la cui freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo, proporrà uno struggente canto d’amore salentino, 'Beddha ci dormi'.

Condividi