venerd́ 05 dicembre 2025


28/08/2025 16:09:51 - Manduria - Appuntamenti

«Rosamora – spiega Gianni Vico – è una schiava africana di Calimera, la cui storia fa da perno a questa narrazione in musica incentrata su storie di donne; da Nardella Mingolla, “magara in latiano”, a Serafina Ciminelli, brigantessa, fino a toccare (e svelare) le storie di Lucia Pezzutto, carbonara manduriana, della patriota e giornalista Eleonora de Fonseca Pimentel e tante altre, tra cui la compianta Elisa Springer»

Sarà di scena domani, venerdì 29 agosto, la compagnia di cantastorie manduriana Cantacunti. Nell’ambito della rassegna Venti di Parole promossa dalla Libreria Caforio di Manduria lo storico quartetto locale porterà in scena storie di donna, da qui il titolo “Rosamora e le altre”.

“Rosamora – spiega Gianni Vico – è una schiava africana di Calimera, la cui storia fa da perno a questa narrazione in musica incentrata su storie di donne; da Nardella Mingolla, “magara in latiano”, a Serafina Ciminelli, brigantessa, fino a toccare (e svelare) le storie di Lucia Pezzutto, carbonara manduriana, della patriota e giornalista Eleonora de Fonseca Pimentel e tante altre, tra cui la compianta Elisa Springer”.

Nello stile che li ha sempre contraddistinti, i Cantacunti arrivano alla composizione dei loro brani attraverso un certosino lavoro di ricerca, ma soprattutto d’insieme, che non lascia nulla al caso: dalla stesura dei testi e delle musiche, ai testi narrati, agli arrangiamenti, ogni singolo elemento curato da tutti i componenti dell’ensemble (Gianni Vico, M. Rosaria Coppola, Roberto Bascià e Antonio Libardi) fa sì che il gruppo di cantastorie manduriano, grazie a questo semplice ma fondamentale equilibro tra le parti, sia sulla breccia dell’onda da 3 decenni.

“Quest’anno – ci annuncia Vico in anteprima – abbiamo deciso di festeggiare i nostri 30 anni di attività con un concerto tributo alla nostra storia; contiamo di coinvolgere anche altri artisti per celebrare 6 lustri costellati da centinaia di concerti in tutta Italia, incontri che ci hanno cambiato la vita, all’insegna della nobile arte dei cantastorie, il tutto in un luogo ed una data da confermare, ma non lontana”.

Nell’attesa quindi di ripercorrere insieme la storia artistica e personale dei Cantacunti, l’appuntamento è per venerdì, 29 agosto alle 20.30 nel chiostro di San Francesco a Manduria con lo spettacolo dedicato alle donne, dal titolo “Rosamora e le altre…”.