venerdì 05 dicembre 2025


12/10/2025 18:00:40 - Sava - Attualità

E’ stato premiato come “Miglior Corto Scuola” alla 19ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Mendicino

Un nuovo riconoscimento nel pamphlet della “Giovanni XXIII”, il 36mo per un cortometraggio.

L’ultimo video realizzato in ordine di tempo, “Il posto del cuore”, presentato lo scorso 25 giugno al cinema, è stato premiato venerdì 10 ottobre scorso come “Miglior Corto Scuola” alla 19ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Mendicino (Cosenza), con la direzione artistica di Franco Barca.

Un premio che arriva a Sava per un lavoro realizzato nello scorso anno nell’ambito del PNRR ESO4.6.A4.A-FSEPN-PU-2024-292 “E…state con noi” CUP I44D24001110007 laboratorio CIAK SI IMPARA – video (esperto prof. Roberto Bascià – tutor prof.ssa Anna Maria Laserra) e laboratorio CIAK, SI IMPARA – sceneggiatura (esperta prof.ssa Rosaria Fiorellino - tutor prof.ssa Lea Perrucci) che ha visto coinvolti numerosi alunni delle classi terze (Flavio Amendola Sophia Biasi Asia Bisci Matteo Bisci Elisabetta Cabriolu Alice Caforio Emma Caforio Valeria Calò Alessio Cigliola Sofia D'agostino Mariastella D'Ippolito Ahlem Dari Gianluca Decataldo Lorenzo Desantis Sofia Di Coste Aurora Dilauro Lorenzo Di Mauro Francesco Ditaranto Asia Enna Luigi Giuliano Aurora Graps Laerte Kumar Maia Lomartire Martina Mele Serena Mele Gaia Mezzolla Kiara Nardella Gloria Nardella Nico Panariti Isabella Piangiolino Perla Piccolo Beatrice Pichierri Eva Prudenzano Sofia Regina Francesco Rossetti Antonia Russo Thomas Sammarco Samuele Saracino Vanessa Solazzo Marisol Stani), ma anche docenti (Anna Rita Chiego Marica A. di Maggio e Anna Maria Laserra), tutti impegnati a portare in scena il delicato tema del recupero dei posti del cuore, che, nelle intenzioni del protagonista, è un vecchio cinema della propria città.

“Quella dei cortometraggi – afferma il neo dirigente, il prof. Giovanni Leo – è una pratica consolidata in questa scuola, in linea con una didattica stimolante che mette al centro la figura degli alunni e ne coniuga la necessità di cambiamento e l’esigenza di scoprirsi in ruoli e metodologie oculati, in linea con quella che io intendo essere la mission della scuola nell’essenza del suo ruolo educativo e didattico. “Il posto del cuore” lo descrive esattamente e questo (ennesimo) premio ci dice che siamo sulla strada giusta”.

Spicca tra gli attori la partecipazione del sindaco di Sava Gaetano Pichierri, non nuovo a questo tipo di esperienze, che ancora una volta, con grande spirito di collaborazione e vicinanza alla scuola e ai ragazzi, ha prestato la sua immagine nel ruolo di se stesso. “La collaborazione con il territorio – aggiunge il dirigente scolastico – passa anche attraverso queste forme di partecipazione che non possono che essere di buon auspicio per il prosieguo del nostro lavoro”.