Un’opportunità frutto del lavoro e della passione dei suoi soci che, da oltre dieci anni, portano avanti con costanza e impegno il progetto di educare i cittadini di domani al rispetto delle regole e del Codice della Strada e alla consapevolezza dei propri comportamenti

Il 16 ottobre, una giornata speciale, vedrà protagonista l’Istituto Comprensivo 9 di Modena, dove il Pullman Azzurro della Polizia di Stato farà tappa per un evento di grande valore educativo. L'iniziativa, che coinvolgerà docenti, studenti e genitori avrà come tema centrale la sicurezza stradale e l'educazione civica, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della prevenzione degli incidenti e del rispetto delle regole.
Il Pullman Azzurro è il più celebre dei mezzi itinerante adibiti all’educazione stradale. Un'aula scolastica multimediale dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" per i più piccoli (lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando). Un'iniziativa che, oltre a coinvolgere le nuove generazioni, promuove la collaborazione tra istituzioni, scuole e realtà del territorio.
Con il suo programma educativo, il Pullman Azzurro ha l'intento di educare i cittadini di domani alla consapevolezza e al rispetto delle normative, mettendo in luce come le scelte individuali possano influire sulla sicurezza di tutti. Un evento atteso e di grande valore, che testimonia ancora una volta la capacità dell’associazione Chiara Melle di collaborare e realizzare progetti importanti anche al di fuori del proprio territorio, grazie al lavoro e alla passione dei suoi soci che da oltre dieci anni, portano avanti con costanza e impegno questo progetto con un obiettivo comune: educare i cittadini di domani al rispetto delle regole e del codice della strada, alla consapevolezza dei propri comportamenti.
Il progetto si è arricchito di un’importante collaborazione con la Ferrari, l’azienda automobilistica diprestigio mondiale, che ha sempre dimostrato un forte impegno nella sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. L’ingegnere Davide Abate, Chief Industrial Officer di Ferrari S.p.A., porterà la sua esperienza nel settore e il suo punto di vista sull’importanza della tecnologia nella prevenzione degli incidenti, sottolineando come la Ferrari investa da anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia per garantire la sicurezza stradale, sensibilizzando i giovani a diventare non solo conducenti consapevoli, ma anche cittadini responsabili.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Modena, si svolgerà presso il plesso Pascoli dell’I.C. 9 Modena, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Silvia Zetti, che ha accolto con entusiasmo il progetto, confermando la sua costante attenzione alle opportunità educative e formative offerte agli studenti.
La partecipazione della Questura, della Polizia Stradale, la Polizia Locale e il Comune di Modena, garantirà la riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti, che saranno i protagonisti principali di una giornata che, oltre a informare, stimolerà riflessioni importanti sui comportamenti da adottare per una convivenza più sicura e responsabile.
In un contesto come quello odierno, dove la sicurezza stradale continua a essere una delle principali sfide per la nostra società, iniziative come quella del Pullman Azzurro sono fondamentali per trasmettere ai giovani l’importanza di comportamenti prudenti e rispettosi del Codice della Strada.

Condividi