Il raduno è fissato in via Roma alle ore 15,30

In segno di solidarietà con il popolo palestinese e per chiedere con forza la fine della violenza, dell’occupazione e delle continue violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi, il comitato “Sava per la Palestina” promuove una manifestazione pubblica che si terrà venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 15.30.
Il concentramento avverrà in via Roma, angolo via Sardegna, e il corteo partirà alle 16 sfilando per le vie del paese per concludersi in via Cinieri.
«La manifestazione nasce dalla necessità di rompere il silenzio, denunciare l'ingiustizia e affermare il diritto alla libertà, all’autodeterminazione e alla dignità per il popolo palestinese» riportato in una nota. «Siamo infatti convinti che la fragile tregua trovata pochi giorni fa, pur essendo un importante passo avanti, non basti e che sia necessario continuare la mobilitazione per una pace stabile e giusta, che riconosca i reciproci diritti di israeliani e palestinesi di vivere civilmente fianco a fianco, superando la spirale della violenza a cui siamo purtroppo abituati.
Crediamo fermamente che una pace giusta non possa che passare dal riconoscimento dello Stato di Palestina, che dal 1947 in poi stenta a realizzarsi per precise responsabilità. Occorre, nel contempo, che tutti i crimini compiuti nei confronti dei civili vengano perseguiti dai tribunali internazionali e che cessi l’occupazione illegale dei coloni in Cisgiordania.
Manifestando per le vie del paese chiediamo, inoltre, che il Consiglio comunale di Sava ritiri la mozione approvata nel corso dell’ultima riunione dell’assise cittadina con cui si chiede provocatoriamente il riconoscimento di Israele da parte degli Stati Arabi minimizzando le atrocità commesse dal governo di Netanyahu.
Durante il presidio sono previsti interventi di liberi cittadini impegnati nella causa per la pace.
Invitiamo tutte le realtà solidali, le associazioni, i movimenti e i singoli cittadini del territorio di Taranto e Provincia e dell’intera regione a unirsi a noi in questa giornata di mobilitazione e consapevolezza.
Restiamo umani».
Per adesioni e informazioni:comitatopropalsava@gmail.com

Condividi