venerdì 05 dicembre 2025


24/10/2025 10:13:10 - Sava - Attualità

«Con tale progetto Arcobaleno Salus inaugura un nuovo concetto di Fisioterapia. Quello di sposare il Benessere sia tecnologicamente e sia offrendo un ambiente elegante, rilassante e confortevole»

Son passati 10 giorni dall’apertura della nuova sezione al piano superiore del Centro di Fisioterapia Arcobaleno Salus in via Verona 6 a Sava.

«Sono orgoglioso del risultato ottenuto dopo un anno di lavori con la preziosa collaborazione delle maestranze che hanno permesso un risultato di altissimo valore» afferma, in un comunicato, Franco Vacca. «E’ stato creato, come tradizione di Arcobaleno Salus, un ambiente elegante, confortevole piacevole all’occhio e alla mente. Dal punto tecnologico sono stati inserite due dispositivi medici all’avanguardia ed esclusivi di zona».
Parliamo della CRIO Camera.
«E’ una cabina in cui il corpo viene esposto total body a temperature estremamente basse, (-85°) per un breve periodo di 3 minuti per trattamenti di crioterapia totale. Questa tecnica, utilizzata per scopi terapeutici e di benessere, può aiutare a ridurre infiammazioni e dolori, stimolare il metabolismo e migliorare la circolazione. I trattamenti son supervisionati da professionisti qualificati. Funziona elettricamente e non ad azoto liquido che potrebbe essere pericoloso. I trattamenti durano solitamente 3 min con i potenziali benefici».
Questi gli effetti antinfiammatori e analgesici.

«E’ utile per alleviare il dolore e i sintomi di condizioni come artrite e fibromialgia. Migliora la performance sportiva: può aiutare a ridurre i tempi di recupero dopo l'esercizio fisico. Per la salute della pelle, aiuta a tonificare la pelle e contrastare la cellulite. Per il benessere generale, può stimolare il metabolismo e il sistema immunitario. Efficace anche nella riduzione dello stress: aiuta a combattere lo stress ossidativo e a ridurre la fatica.
La Crioterapia Sistemica risulta particolarmente efficace, ad esempio, per il trattamento delle lesioni muscolari e dolori articolari e tendinopatie; per il recupero dopo allenamento ad alta intensità; per la lombalgia e la lombo sciatalgia; per l’osteoporosi; per la fibromialgia, problemi di reumatismo; per l’artrite e l’artrosi; per la Sclerosi Multipla, il Morbo di Parkinson, i disturbi del sonno e le sindromi depressive».

Un’altra tecnologia disponibile è la Grotta del sale AEROSAL: “il mare in una stanza”.
«E’ un dispositivo medico iscritto al repertorio del Ministero della Salute. Migliora la qualità della vita in quanto favorisce il respiro, Aiuta a respirare meglio bambini ed adulti. Libera l’albero respiratorio e permette di riposare meglio. Migliora il respiro e diminuisce la fatica nelle attività motorie. Igienizza e disinfetta tenendo lontani virus e batteri (quando la molecola di sale incontra il batterio/virus lo disidrata perchè attira a sé l’acqua che contiene. Il batterio/virus così muore).
I genitori di bambini piccoli che si ammalano riscontrano un miglioramento del sonno e un aumento della produttività (anche per le minori assenze a lavoro). I genitori con bambini della fascia 0-6 anni riscontrano che i propri figli si ammalano di meno grazie alla pulizia dell’albero respiratorio.
E’ un valido strumento di supporto alle terapie con i farmaci in caso di patologie respiratorie e dermatologiche, e di prevenzione.
Liberando le alte vie respiratorie (così come le basse), diminuisce il russare. Fluidifica il muco e aumenta l’eliminazione delle sostanze inquinanti che abbiamo respirato. Migliora la qualità della vita delle persone con dermatite e psoriasi (il sale disinfiamma).
Abbiamo inserito i corsi di Pilates e il massaggio Olistico.
Con tale progetto Arcobaleno Salus inaugura un nuovo concetto di Fisioterapia. Quello di sposare il Benessere sia tecnologicamente e sia offrendo un ambiente elegante, rilassante e confortevole per niente anonimo e asettico, che favorisce la predisposizione del paziente a stare bene».