venerdì 05 dicembre 2025


29/10/2025 12:29:22 - Provincia di Taranto - Attualità

Ad interpretare la famosissima commedia di Eduardo De Filippo ragazzini tra i 12 e i 14 anni che si sono preparati per un anno intero

Un’attività divenuta intensa quella della mensa per persone indigenti, presso la chiesa San Pio X di Taranto, che offre circa 100 pasti al giorno ma che, per le accresciute richieste, spesso va in affanno. Per dare sostegno a questa causa, grazie al patrocinio di Confapi Taranto, l’Ansi (Associazione nazionale sottufficiali d'Italia), sezione di San Giorgio Jonico, e la compagnia teatrale amatoriale “La Voce della Verità”, porteranno in scena “Napoli Milionaria”, al teatro Fusco di Taranto, venerdì 31 ottobre, con ingresso alle 20.

Ad interpretare la famosissima commedia di Eduardo De Filippo ragazzini tra i 12 e i 14 anni che si sono preparati per un anno intero. Le prove si sono tenute presso i locali messi a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale di San Giorgio Jonico, targata Fabbiano.  Visibilmente entusiasta il direttore artistico nonché regista della compagnia Aldo Francavilla: “Crediamo fermamente in questa iniziativa per il valore umano che ha in sé, ed è stato emozionante vedere con quanta partecipazione i ragazzi si sono impegnati in questa attività, sottraendo tempo a tutti i loro impegni, ragazzi che, quando hanno iniziato a frequentare la nostra compagnia, avevano tra gli 8 e i nove anni. Altrettanto stimolante è stato trasmettere ai nostri giovanissimi aspiranti attori l’amore per il teatro, e vedere crescere in loro l’attitudine a veicolare emozioni attraverso l’interpretazione”.
Francavilla poi spiega così la scelta della commedia:  “De Filippo rappresenta un classico mai passato di moda. Abbiamo portato in scena questo lavoro già tre volte:  prima, nel mese di aprile, presso l'auditorium della scuola G.Pascoli di San Giorgio Jonico,  la seconda volta nella chiesa San Pio X di Taranto, ed infine a Bari, nella clinica Maugeri.
Il prossimo anno sarà la volta di “Miseria e Nobiltà”, e l’auspicio è di poter preparare presto anche “Natale in casa Cupiello”, che continua ad essere ancora straordinariamente attuale, a distanza di un secolo.
Ringraziamo in particolar modo – conclude Francavilla -  l’ingegnere Fabio Greco, presidente di Confapi Taranto, per la sensibilità mostrata nell’accogliere e nel sostenere tale iniziativa a scopo benefico, nonché tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa”.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 391 0911447 e 329 3280922.

 

(foto d’archivio, ndr)