Sarà presentato l’ultimo numero dei QuaderniArcheo, costituito da dieci saggi, quattro dei quali sono stati curati da soci Archeoclub Manduria

Domenica 2 novembre, a Paestum, nell’ambito della XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, nello spazio dedicato ad Archeo Libro, la sede di Manduria di Archeoclub d’Italia sarà presente con il proprio periodico culturale, i QuaderniArcheo.
«Come tutti sappiamo, la Borsa Mediterranea è il più importante evento per la promozione del turismo culturale e la valorizzazione del patrimonio archeologico, pertanto per la nostra associazione avrà l’occasione non solo di far conoscere la pubblicazione ma, attraverso questa, anche Manduria ed il suo territorio» è riportato in un comunicato di Archeoclub. «La nostra sede sarà rappresentata da Ileana Tedesco, che relazionerà sull’ultimo numero dei QuaderniArcheo, costituito da dieci saggi, quattro dei quali a cura di nostri soci.
Come sempre le tematiche toccano gli ambiti più vari, per cui si parte da un altare che esisteva in passato nella chiesa Madre per passare poi ad alcune piante comuni nelle nostre campagne, alla raccolta e lavorazione dei frutti e in seguito a tre figure di musicisti manduriani sconosciuti ai più.
Segue poi lo studio del santuario e della torre di San Pietro e quello delle colombaie, tipiche costruzioni delle masserie, per tornare ancora una volta sulla controversa figura di Bernardino Bonifacio e del suo feudo e poi ancora le proprietà patronali, la viabilità e le divisioni agrarie in età romana e la relazione del restauro del dipinto della Sacra Famiglia nel convento di San Francesco.
Si conclude infine con luoghi e momenti della storia di Maruggio.
Insomma un numero particolarmente ricco e vario, che consente di accostarsi a degli aspetti apparentemente noti del nostro territorio, perché quotidianamente sotto i nostri occhi, di cui in realtà si scopre di conoscere poco».

Condividi