L’appuntamento pugliese è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti regionale e da SUD, la radio universitaria salentina: s’intitola “Raccontare il contrasto alle mafie tra storia e attualità” ed è una speciale tavola rotonda attorno al tema delle narrazioni criminali

Lo scrittore Omar Di Monopoli è ormai da anni stabilmente coinvolto nel circuito culturale nazionale portando al pubblico tramite festival, incontri e conferenze l’apporto delle proprie opere. Conclusasi con l’autunno una serie di appuntamenti lungo tutto lo stivale, nei prossimi giorni l’autore di Manduria sarà impegnato in due importanti incontri universitari. Il primo si svolgerà giovedì prossimo, 6 novembre, presso l’Università del Salento, a Lecce; l’altro il 13 dicembre nelle aule dell’Ateneo di Lione, in Francia.
L’appuntamento pugliese è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti regionale e da SUD, la radio universitaria salentina. S’intitola “Raccontare il contrasto alle mafie tra storia e attualità” ed è una speciale tavola rotonda attorno al tema delle narrazioni criminali, presidiata da numerose personalità dell’ambito (giornalisti, magistrati e studiosi di fenomeni criminali) in cui lo scrittore, unica testimonianza nel campo della fiction letteraria, porterà la sua ormai ventennale esperienza di cantore di un Mezzogiorno inteso come terra ancora irta di contraddizioni dolorose.
La medesima testimonianza verrà poi ripetuta in un “assolo” presso la prestigiosa università di Lione nell’ambito della terza edizione dei “Rencontres européennes régionales de Saint-Étienne”, serie di incontri dedicati a temi di rilevanza internazionale in cui si presentano agli studenti dell’ateneo francese alcune eminenze nonché importanti testimoni di vari settori: economia, politica, giurisprudenza, arte e, per l’appunto, scrittura. L’evento, che quest’anno verte attorno al problema delle anomalie criminali in Europa, è organizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione e si svolgerà a porte aperte presso il Municipio di Saint-Étienne.
L’uscita del nuovo romanzo di Di Monopoli è prevista intanto per aprile prossimo venturo.

Condividi