Ecco alcune foto

Si è svolta ieri (martedì 4 novembre) la cerimonia commemorativa in onore dei Caduti di tutte le guerre, dell’Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate.
La sezione A.N.S.I. di Sava, come da tradizione consolidata, ha organizzato la manifestazione a Sava in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 15 in piazza San Giovanni con l’intonazione di alcuni inni da parte della banda musicale. A seguire, l’esposizione degli alunni con canti e coreografie.
Alle ore 15:30 è iniziata la Santa Messa, al termine si è formato il corteo verso il Monumento ai Caduti per la deposizione delle corone di alloro. Tre squilli di tromba e il Silenzio hanno sottolineato il momento.
Erano presenti, oltre ai componenti della sezione A.N.S.I. di Sava, il sindaco Gaetano Pichierri, il Comandante della Compagnia della G.d.F. di Manduria Cap. Giovanni Conticchio, il Capo della Squadra Comando G.d.F. 1° Lgt. A. Buccoliero, il Vice Comandante della locale Stazione C.C. Lgt. F. Vitale, la Comandante della Polizia Locale Comm. Sup. Luigina Soloperto, i nonni vigili, una rappresentanza del Commissariato di P.S. di Manduria, la dirigente dell’istituto Del Prete - Falcone Pierangela Scialpi, il dirigente dell’I.C. Giovanni XXIII G. Leo e altre autorità civili, militari e religiose, alcuni assessori e consiglieri comunali. Ancora l’Associazione Nazionale Arma Aeronautica sez. di Taranto, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Taranto, l’Associazione Nazionale Croce Rossa Italiana Sezione di Taranto, l’Associazione S.O.S. di Sava, la sezione comunale dell’Associazione Volontari del Sangue, il Servizio Civile universale Angeli di Quartiere, gli studenti degli istituti comprensivi Bonsegna Toniolo, Papa Giovanni XXIII e Del Prete – Falcone, con gli insegnanti e numerosi cittadini.
«Giunti al Monumento ai Caduti si è proceduto con la deposizione delle corone di alloro e con l’intonazione degli inni di rito a cura della banda musicale» scrive in una nota il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Giuseppe Natale. «Gli studenti delle scuole hanno animato splendidamente tutta la cerimonia con canti e recitazioni di poesie e letture, sia all’inizio, sul sagrato della chiesa sia al Monumento. Gli studenti dell’istituto Del Prete – Falcone hanno donato alla nostra sezione un dipinto raffigurante il Soldato sul Monumento, dedicato al Milite Ignoto. Sono seguiti i saluti, i discorsi e i ringraziamenti delle autorità presenti. La manifestazione, che si è conclusa alle 17:30. Ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno apprezzato la buona riuscita della cerimonia ed hanno fatto i complimenti».


Condividi