sabato 13 dicembre 2025


06/11/2025 17:13:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Grazie alla collaborazione con la cooperativa Logos, coinvolgerà infatti un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico in un percorso esperienziale che li porterà direttamente tra impasti, profumi e creatività

Nel cuore di un piccolo laboratorio domestico, dove profumano le antiche ricette di un nonno che non c’è più ma continua a vivere tra farina e memoria, nasce il Laboratorio delle dolci abilità. L’iniziativa porta la firma di Angelo Fedele, 25 anni, conosciuto da tutti come “Il Mago del Biscotto”, primo titolare di una IAD (Impresa Alimentare Domestica) nella provincia di Taranto e giovane imprenditore di Statte che ha trasformato la tradizione in un progetto sociale innovativo.

Angelo, incapace di starsene fermo nel suo laboratorio e spinto da un forte desiderio di restituzione alla comunità, ha scelto di trasformare la lavorazione artigianale dei suoi biscotti in un’attività dal valore socio-educativo. Grazie alla collaborazione con la cooperativa Logos, coinvolgerà infatti un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico in un percorso esperienziale che li porterà direttamente tra impasti, profumi e creatività.

All’interno del laboratorio i ragazzi realizzeranno degli omini di pasta frolla che si tengono per mano, simbolo di unione e inclusione. Un biscotto che non è solo un prodotto dolciario, ma un messaggio: esiste uno spazio per tutti, e la creatività può essere una porta di accesso privilegiata. Il “biscotto inclusivo” sarà prodotto in quantità limitata — circa 30 kg — e parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alla cooperativa Logos per sostenere le attività rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie.

“Ospitare un gruppo di ragazzi nel mio laboratorio è qualcosa che mi emoziona tantissimo – afferma Angelo Fedele – Con loro faremo una dimostrazione: spiegherò gli ingredienti, come preparare l’impasto e li guiderò nel dare forma ai biscotti seguendo insieme la cottura. È un modo per impegnarli in un’attività creativa che li supporterà, li motiverà e li renderà orgogliosi del prodotto finale. E poi, chissà… magari qualcuno di loro si appassionerà alla pasticceria e potrà decidere di intraprendere questa strada. Il biscotto inclusivo serve proprio a questo: includerli in un mondo in cui c’è spazio e bisogno di creatività, e loro ne hanno tanta da offrire.”

Il laboratorio delle dolci abilità vivrà la sua giornata dimostrativa il 14 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, durante la quale i ragazzi della cooperativa Logos si cimenteranno nella preparazione dei biscotti, accompagnati da Angelo e dal suo entusiasmo contagioso.