venerdì 05 dicembre 2025


11/11/2025 11:11:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Massaro ha trascorso 21 anni in carcere per un omicidio mai commesso

Andrà in scena a Fragagnano, sabato 15 novembre, alle ore 19, presso il parco Schiavoni, uno dei casi più eclatanti della storia italiana. Si tratta di “Peso Morto”, regia di Francesco Del Grosso, il docufilm che racconta la tragedia giudiziaria e umana di Angelo Massaro, vittima di uno degli errori giudiziari più gravi di sempre, che ha trascorso 21 anni in carcere per un omicidio mai commesso.

Il documentario, realizzato dall’associazione “Errorigiudiziari.com”, ripercorre i momenti chiave della sua sconvolgente vicenda, a cui solo un processo di revisione è riuscito a porre fine, senza però cancellare le cicatrici nella mente e nel cuore del protagonista. Una vita distrutta per colpa di una consonante. Ventun anni in carcere da innocente perché un’intercettazione telefonica viene capita male e interpretata peggio. Una parola in dialetto pronunciata durante una normalissima telefonata mattutina alla moglie, diventa la prova regina dell’accusa di omicidio pur in assenza del cadavere, dell’arma e del movente.

L’evento è stato realizzato dalla neonata associazione culturale e ricreativa 74022, guidata dal presidente Cosimo Ante, e vede il patrocinio del Comune di Fragagnano, dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale di Taranto.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo raccontare una storia profondamente legata al nostro territorio con l’obiettivo di favorire una riflessione collettiva e sensibilizzare la cittadinanza su temi di grande rilevanza umana e civile. La nostra associazione nasce dall’entusiasmo e dall’impegno di amici volenterosi e determinati che hanno deciso di mettersi in gioco per contribuire alla crescita culturale e sociale del nostro paese. Questa è solo la prima di tante altre iniziative in programma per valorizzare il territorio e, soprattutto, creare opportunità di riflessione, svago e aggregazione anche per i più piccoli” ha dichiarato il presidente Cosimo Ante.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito tra Angelo Massaro, i giornalisti e fondatori di Errorigiudiziari.com Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone e l’avvocato Salvatore Maggio, difensore di Massaro.

Un’occasione di confronto e approfondimento sui temi trattati dal film, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e la partecipazione attiva.