venerdì 05 dicembre 2025


11/11/2025 16:29:23 - Maruggio - Attualità

Un progetto che nasce dal desiderio di rivivere il mistero della Nascita di Gesù, offrendo al pubblico una prospettiva nuova e profondamente umana

Dall’11 al 13 dicembre, nella suggestiva cornice della chiesa Madre – parrocchia Santissima Natività di Maria Vergine di Maruggio, andrà in scena Nativity, una rappresentazione teatrale inedita scritta, musicata e diretta da Emanuele Depace.

Un progetto che nasce dal desiderio di rivivere il mistero della Nascita di Gesù, offrendo al pubblico una prospettiva nuova e profondamente umana.

Attraverso la magistrale interpretazione di attori amatoriali, gli spettatori saranno trasportati in un mondo parallelo, dove potranno vivere da vicino le emozioni, le paure e la fede che hanno attraversato Maria, Giuseppe e coloro che hanno vissuto il miracolo più grande della storia.

L’autore, partendo dai testi sacri — che spesso sorvolano con rapidità gli eventi della Natività — ha voluto dare voce ai retroscena umani e spirituali, affinché ciascuno possa sentirsi più vicino a Dio e ai protagonisti di quel mistero.

Un percorso di mistero, incredulità, rabbia, tormento e pace, raccontato non solo attraverso la parola, ma anche con colonne sonore originali e inedite, che renderanno ogni scena un’esperienza intensa ed emozionante.

Il progetto nasce dopo il grande successo de “La Passione di Cristo”, dello stesso autore e gruppo teatrale amatoriale, con il sostegno della parrocchia Santissima Natività di Maria Vergine di Maruggio e del suo instancabile parroco don Alessandro Mayer.

Il cast

Un gruppo d’eccezione, composto da interpreti amatoriali, alcuni già conosciuti e altri alla loro prima esperienza teatrale:

Annarita Passaseo, Mimmo D’Elia, Stefania Moccia, Cosimo Fiorentino, Andrea Baldi, Antonio Lorusso, Pietro Fusco, Paolo Lanzo, Silvana Mancuso, Costanzo Palummieri, Fortunato Lombardi, Pasquale Pulieri, Cinzia Lombardi, Mimmo Fusco, Michele Benedetto, Alessandra Vecchio, Alessandra Sardiello, Pamela Fontana, Amira e Silvana Nicla.

Le costumiste Annamaria Valentini e Lucia Conte hanno realizzato oltre 30 abiti di scena, contribuendo a rendere autentica e suggestiva l’atmosfera.

Assistenti di scena: Daniele Massa e Jenny Guarini.

Informazioni

Date: 11, 12 e 13 dicembre

Luogo: chiesa Madre – parrocchia SS. Natività di Maria Vergine, Maruggio

Ingresso con prenotazione consigliata (posti limitati)

 “Nativity” – perché il miracolo del Natale continua a parlarci, oggi come allora.