venerdì 05 dicembre 2025


16/11/2025 15:49:41 - Sava - Attualità

«Loro lo hanno versato, noi lo doniamo»

Come ormai da tradizione, anche quest’anno, la sezione A.N.S.I. di Sava, in collaborazione con la sezione A.V.I.S locale, ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue per onorare il sacrificio dei nostri militari, che in guerra e in pace, hanno versato il sangue per la comunità nazionale, con la nobile iniziativa “Loro lo hanno versato, noi lo doniamo”.

La donazione di sangue è avvenuta regolarmente d ha avuto inizio alle ore 8. I sanitari della A.S.L. di Taranto, giunti con l’autoemoteca, coadiuvati dai volontari dell’A.V.I.S. e con la collaborazione di alcuni soci dell’A.N.S.I., hanno accolto i cittadini volontari che hanno donato il sangue. La donazione del sangue è già di per sé una nobile azione; donare il sangue in occasione di un evento così importante, la rende ancora più significativa.

«Un plauso ai donatori che, ancora una volta, hanno dimostrato la loro sensibilità e, con il loro gesto, hanno voluto dare

il loro contributo con la donazione del sangue e che, oltre ad essere una nobilissima azione, hanno voluto ricordare tutti coloro che hanno perso la vita versando il loro sangue per la Patria e per la Libertà» è riportato in una nota firmata dal presidente ANSI di Sava Giuseppe Natale. «In questa edizione sono state raccolte 26 sacche di sangue. Ancora una volta i nostri concittadini sono accorsi dimostrando che, con un semplice gesto di amore, si possono onorare i nostri gloriosi Caduti in guerra e in pace.

Noi, come Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, desideriamo ringraziare veramente di cuore tutti i donatori che hanno accettato l’invito e che hanno dimostrato un alto senso civico e un attaccamento ai valori autentici che hanno segnato la storia del nostro Paese. Un vivo ringraziamento va a tutti i volontari della Sezione A.V.I.S. di Sava che anche quest’anno hanno accettato con entusiasmo la nostra proposta e si sono adoperati per organizzare al meglio l’evento. Siamo certi che la proficua collaborazione continuerà anche in futuro, perché è importante “ricordare per non dimenticare” il sacrificio di quanti hanno versato il loro sangue per la libertà di tutti noi. La donazione è terminata alle ore 12:30 circa».