venerdì 05 dicembre 2025


18/11/2025 17:47:12 - Sava - Attualità

La cifra è stata raccolta nell’ambito della 2ª edizione di “SAVLOX, la ciclo passeggiata - gioco itinerante” dello scorso 19 ottobre

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 novembre, guidati dal sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Emanuele Pernorio, dal sindaco di Sava Gaetano Pichierri, dall’assessore ai Servizi Sociali Roberta Friolo e dal dirigente del medesimo Ufficio, Imma Fiscini, una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi si è recato presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” del SS. Annunziata di Taranto per donare un assegno di ben 1.022 euro nelle mani della vice presidente dell'Associazione Genitori Oncoematologia di Taranto, Angela Giammarella, alla presenza del Primario del reparto, il dott. Valerio Cecinati.

«La cifra - dichiara il sindaco di Sava Gaetano Pichierri - è stata raccolta nell’ambito della 2ª edizione di SAVLOX, la ciclo passeggiata - gioco itinerante dello scorso 19 ottobre. Grazie alla numerosissima partecipazione, alla sempre preziosa collaborazione delle scuole e dei docenti, agli sponsor e ad un generoso passaparola abbiamo registrato una
presenza di “giocatori” talmente ampia che oggi ci ha permesso di essere qui con questa generosa donazione».

I giovanissimi consiglieri del CCR savese non hanno nascosto la loro emozione, in un contesto sì noto, ma più volte
considerato “distante”, pur tristemente reale. Grazie anche all’affabile e calorosa accoglienza riservata dal personale del reparto e dal dott. Cecinati in primis, il pomeriggio di ieri ha offerto un'occasione propizia di riflessione e di sprone nel pianificare in futuro iniziative similari da parte del giovane Consiglio comunale savese.

«A breve - rivela l’assessore Roberta Friolo - organizzeremo una nuova iniziativa, questa volta rivolta agli anziani della nostra città, in cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolgerà loro in una serie di giochi e attività nell'ambito di una serata che ha già un titolo che promette divertimento e sorprese: Giochi oltre le Frontiere. Nella certezza - conclude l’assessore Friolo - che ogni attività di cittadinanza attiva sia quanto di più pregnante e formativo per i nostri giovanissimi cittadini, specialmente quando la ricaduta è tangibile e ampiamente partecipata».