Aldo Vozza: «Da anni ormai gli organici della polizia di stato nella nostra provincia sono al collasso»

Il segretario generale provinciale del Siap, Aldo Vozza, segnala una grave carenza di organico in un comunicato che vi proponiamo.
«Eravamo convinti che ormai fosse noto a tutti che la sicurezza non può e non deve essere considerata un costo bensì un investimento. Invece siamo ancora costretti ad assistere alla “decrescita infelice” della provincia di Taranto, che dall’ultima indagine annuale sulla qualità della vita nelle province italiane è scivolata in 101ª posizione.
Da anni ormai gli organici della polizia di stato nella nostra provincia sono al collasso; abbiamo assistito alle ultime movimentazioni di personale senza ricevere rinforzi. In una città ad alta densità criminale che solo negli ultimi giorni ha assistito a due sparatorie, non è accettabile che il controllo del territorio sia affidato a solo due o, nella migliore delle ipotesi, a tre volanti. In tutti gli uffici e articolazioni si riscontra l'ormai cronica carenza di personale dovuta anche ai numerosi pensionamenti; vedere una pattuglia della Polizia Stradale è ormai un miraggio, la polizia ferroviaria non può più garantire i turni h24.
La situazione non migliora nella provincia, dove nei Commissariati distaccati non appare più possibile comporre un equipaggio della Volante senza ricorrere al sacrificio dei colleghi che con abnegazione svolgono innumerevoli ore di straordinario a discapito della loro vita privata. Come si può pensare di rendere attrattiva la nostra provincia come meta turistica o attrarre gli investitori stranieri in queste condizioni?
La sicurezza per noi del SIAP è alla base di tutto. Chiediamo con forza al Governo ed ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che, in vista delle prossime movimentazioni di personale previste per il mese di gennaio 2026, la provincia di Taranto torni ad essere considerata e riceva i rinforzi di personale tanto attesi».

Condividi