venerdì 05 dicembre 2025


19/11/2025 11:30:42 - Sava - Attualità

Nel programma dell’evento, promosso dall’associazione “Chiara Melle”, anche la proiezione in prima assoluta del docu–cortofilm “Viaggio Azzurro – a bordo di un sogno”, dedicato proprio all’attività del Pullman Azzurro

Saranno tre, infatti, gli appuntamenti in programma per quella che viene considerata l’aula multimediale della Polizia. Giovedì 20 novembre il pullman è atteso presso la sede della scuola secondaria “Marugj – Frank” dell’istituto “Michele Greco” di Manduria, in via 1° Maggio, dove ad aspettarlo, oltre alle autorità civili e militari, ci saranno gli alunni della scuola, che sono quella fascia d’età a cui l’attività del mezzo è realmente rivolta.

Venerdì 21 novembre sarà la volta di Sava e precisamente della scuola primaria “Gigante” dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”. In entrambi i casi gli studenti dei due istituti potranno visitare il pullman e seguire le attività previste, con l’ausilio degli agenti, il Sovrintendente Massimo Valente, l’Assistente Capo Coordinatore Enrico Zambello e il Sovrintendente Henry Bertin.

L’ultimo appuntamento in programma è per venerdì sera ed è sicuramente un evento nell’evento. Alle 18.30, infatti presso il cinema Vittoria di Sava sarà proiettato in prima assoluta il docu–cortofilm “Viaggio Azzurro – a bordo di un sogno”, dedicato proprio all’attività del Pullman Azzurro sul territorio nazionale e che mette in risalto l’opera di conoscenza del codice della strada e prevenzione dei sinistri da parte degli operatori del Pullman, che con spirito di abnegazione curano l’educazione stradale verso i più giovani.

Un’opera fortemente voluta dall’associazione “Chiara Melle”, vero motore di tutta questa organizzazione, che vanta una ormai pluriennale collaborazione con il Pullman Azzurro e con la Polizia di Stato e che ha curato tutti gli appuntamenti in zona del mezzo e non solo, se si considera che il mese scorso l’associazione ha portato il pullman anche a Modena.

Il video, scritto e diretto dal prof. Roberto Bascià, sarà presentato in una serata affidata alla conduzione della prof.ssa Erika Bascià e della prof.ssa Wilma Ferrara e vedrà sul palco, oltre alle autorità civili, il Sovrintendente Massimo Valente Massimo, l’Assistente Capo Coordinatore Enrico Zambello e il Sovrintendente Henry Bertin, responsabili del Pullman Azzurro (e tra i protagonisti del lavoro), che saranno parte attiva di una dimostrazione estemporanea di prevenzione e sensibilizzazione; prenderanno, inoltre, parte alla serata Tony Rossetti, voce narrante del film, gli alunni del “Bonsegna – Toniolo” che compaiono nel video e Federico Malagnino, giovanissimo e promettente interprete, per la prima volta sul grande schermo da protagonista.

La serata vedrà anche la partecipazione del tenore Gianni Nasti per l’esecuzione dell’Inno d’Italia.

L’ingresso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti.