venerdì 05 dicembre 2025


21/11/2025 09:31:09 - Sava - Attualità

E’ stata composta dagli studenti Aurora De Padova, Marta Pezzarossa, Angelo Semeraro e Daniele Raimondo, guidati dal docente Tommaso Famà

Una delegazione di quattro studenti frequentanti il quarto anno del liceo scientifico delle Scienze Applicate “Del Prete-Falcone”Aurora De Padova, Marta Pezzarossa, Angelo Semeraro e Daniele Raimondo — e un docente, il prof. Tommaso Famà, sono stati a Milano dal 17 al 20 novembre per un’esperienza formativa unica, il “NextGen Dialoghi”, promossa dal MIM e finanziata da Scuola Futura PNRR, dedicata all’orientamento sulle tecnologie dell’informazione e sulle discipline STEM, con la partecipazione di oltre 150 scuole selezionate da tutta Italia.

Nella prestigiosa cornice del Palazzo del Ghiaccio, studenti e docenti hanno lavorato insieme in laboratori immersivi e partecipativi, trasformando la didattica in un percorso di indagine critica sul ruolo delle nuove tecnologie con workshop guidati da professionisti del mondo scientifico e tecnologico, talk show, sessioni informative e momenti di dialogo con la community: un’occasione per scoprire da vicino strumenti, metodologie e competenze richieste nelle professioni del presente e del futuro, dall’informatica alla robotica, dalla sostenibilità digitale all’intelligenza artificiale.

A partire da 30 parole chiave e concetti elaborati dal filosofo Luciano Floridi, i ragazzi hanno affrontato, guidati da docenti mentor, un percorso di riflessione e confronto collettivo per trasformare ciascun tema in una domanda di senso da portare al dialogo conclusivo con l’autore. Si alternano così momenti di osservazione, ricerca, scrittura e confronto, secondo un modello che unisce la dimensione del pensiero critico con la costruzione condivisa di conoscenze.

Anche per noi docenti è stata un’opportunità preziosa – afferma il prof. Tommaso Famà,– perché ci permette di aggiornare le nostre competenze professionali e portare in classe metodologie più coinvolgenti e inclusive. Vivere questi giorni insieme agli studenti mi consente anche di comprendere più da vicino i loro interessi e le loro aspirazioni”.

Orgoglio e soddisfazione arriva anche dalla dirigenza della scuola.

La partecipazione a “NextGen Dialoghi” rappresenta un investimento importante per i nostri ragazzi e per la scuola – sottolinea la dirigente Pierangela Scialpi –. In un momento in cui le competenze scientifiche e digitali sono fondamentali, offrire opportunità formative reali per viaggiare ed esplorare significa aprire nuove prospettive di lavoro e di vita e valorizzare i talenti degli studenti».

La presenza dell’I.I.S.S. “Del Prete Falcone” di Sava a “NextGen Dialoghi”, partita a gennaio scorso sempre a Milano con il primo Summit internazionale “NextGen AI”, proseguita a ottobre a Napoli con i “Laboratori Stem e AI” e a Roma con il Giubileo Educativo, conferma l’impegno sempre crescente dell’istituto nella solida formazione scientifica digitale e umana delle nuove generazioni, rafforzando il legame tra scuola, innovazione e mondo delle professioni.