venerdì 05 dicembre 2025


22/11/2025 16:05:08 - Provincia di Taranto - Attualità

«Nel ricordo di Emilia Albano, abbiamo portato a termine questo progetto, che era anche un suo desiderio, a compimento dei primi dieci anni di attivismo della nostra associazione»

Un calendario può diventare il documento “politico” della autodeterminazione e della lotta del popolo tarantino? Con la leggerezza e nello stesso tempo il peso del tratto satirico che le vignette riescono a trasmettere, questo calendario racconta il dramma tarantino. Colorato, irriverente, ricco di particolari che hanno sempre un significato di forte impatto, percorre i momenti importanti della storia dell'attivismo e denuncia, senza filtri, tutte le contraddizioni e le nefandezze di una classe politica senza scrupoli.

«Zaza è innanzitutto un attivista e presta con grande generosità la sua arte e la sua creatività alla lotta, per denunciare e sensibilizzare, senza usare paraventi. È diretto, sempre spietato nei riguardi del potere» è riportato in una nota dell’associazione Genitori Tarantini.

«Il calendario del 2026 racconta i primi dieci anni, appena trascorsi, di impegno civile dell’associazione Genitori tarantini e Zaza è sempre stato al nostro fianco: è stato l'artefice di alcuni manifesti affissi in città, spesso sottoscritti anche da altri comitati e associazioni. I manifesti sono stati un collante: parlavano per tutti, senza paletti, e senza risparmiare nessuno dei veri nemici di Taranto.

Nel ricordo di Emilia Albano, abbiamo portato a termine questo progetto, che era anche un suo desiderio, a compimento dei primi dieci anni di attivismo della nostra associazione, con quel sostegno e quell'apprezzamento di una buona parte di tarantini che ci rende orgogliosi del percorso finora intrapreso e ci spinge a proseguire sulla stessa strada. .
Come ogni documento storico importante, dovrà essere conservato per i posteri, per non dimenticare.

Per questo ultimo motivo, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione alla produzione del calendario, affinché duri nel tempo:

12 fogli (uno per mese) + copertina

Carta patinata da 170 grammi

Stampa solo fronte

Rilegatura a spirale di metallo.

Una edizione "de luxe" che speriamo incontri il favore di tutti voi.

Il calendario è disponibile, per chi già lo volesse, anche come idea-regalo.

Verrà presentato a cittadini e organi di informazione il 5 dicembre, alle ore 18, nei locali del Circolo fotografico "Il Castello", in via Plinio 87, a Taranto. Sarà l'occasione per festeggiare insieme l'importante traguardo di dieci anni di attività, con un buffet e un brindisi al futuro sostenibile di Taranto, la nostra madre di sublime bellezza».