L’evento culturale, promosso dal Lions Club di Manduria, si terrà presso le Biblioteche Terra del Primitivo di Manduria

Domani sera, alle ore 18,30 su iniziativa del Lions Club Manduria, presso le Biblioteche Terra del Primitivo di Manduria (corte Paradiso 2) sarà presentato il libro “Federico II – Luce, pietra e destino” di Carmela Stasi. L’iniziativa si inserisce nella rassegna letteraria “Incontri con l’autore e appuntamenti letterari di storia locale”.
Il testo non è un manuale di storia, ma vuole favorire la conoscenza di Federico II attraverso un viaggio narrativo, emotivo e culturale tra le pietre calde della Puglia e l’eco potente di una delle figure più straordinarie del medioevo: Federico II di Svevia. Un viaggio alla scoperta dell’eredità immortale di un imperatore senza tempo. Il testo attraverso una prosa evocativa e ricca di immagini, conduce alla riscoperta di un imperatore visionario, amante della scienza, della bellezza e della conoscenza. Il volume intreccia storia, mito e memoria con uno sguardo che parte dalla Puglia, dal castello di Oria e si allarga fino a comprendere la complessità culturale del regno federiciano.
Federico cammina tra i secoli come una lama di luce: non illumina soltanto, incide profondamente anche la nostra quotidianità.
Nei occhi di Federico II ardeva la curiosità che non tollera muri, né confini: la luce che chiede il perché di tutto, perfino del cielo.
Forse la sua vera corona fu questa: l’inquietudine del sapere.
Ogni muro che fece innalzare era un dialogo col tempo: non per difendersi, ma per restare.
Fu straniero ovunque, e forse per questo capace di vedere orizzonti che ad altri sfuggivano.
Tra Oriente e Occidente non scelse una sponda: scelse il ponte.
E alla fine, il suo destino fu quello di apparire, incendiare il cielo, scomparire troppo presto. FedericoII fu ed è luce.che indaga, pietra che custodisce, destino che chiama:
questi sono i tre cardini dell’imperatore che amava gli uccelli, la filosofia e le stelle.
Chi pensa a Federico II si accorge che non è passato: è una domanda ancora aperta.
La serata sarà aperta dai saluti di Mino De Girolamo, presidente del Lions Club Manduria, e di Fulvio Filo Schiavoni, direttore delle Biblioteche Terre del Primitivo. Modererà i lavori Mimmo Tardio. Le letture saranno affidate all’attore Gino Cesaria.

Condividi