venerdì 05 dicembre 2025


25/11/2025 16:21:31 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa è promossa dall’associazione Randagi Monterocca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Marzano di San Giuseppe e della ASL di Taranto

L’associazione Randagi Monterocca ODV ETS, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Marzano di San Giuseppe e della ASL di Taranto, presenta il suo nuovo progetto di divulgazione e informazione in materia di gatti liberi e colonie feline nella Regione Puglia.

«Randagi Monterocca è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2022» si legge in un comunicato. «Si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente nel versante est del territorio tarantino, con particolare attenzione ai problemi legati al randagismo ed all’impatto ambientale delle attività umane.

Impegnandosi sul territorio e conoscendo direttamente le problematiche locali annesse, ha deciso di diventare parte integrante nella gestione di emergenze in materia di animali ed ambiente attraverso una rete di collaborazione con cittadini ed istituzioni.

L’associazione crede fermamente nella sensibilizzazione ed informazione/formazione non solo dei singoli cittadini, ma anche di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di soccorso degli animali comunali: i progetti divulgativi sulle colonie feline ne sono una dimostrazione concreta».

Il seminario si terrà nella giornata del 29 novembre, dalle 16.30 alle 19.30, presso il Centro Polifunzionale di San Marzano di San Giuseppe, via Manduria 2 (accanto alla scuola media Castriota).

Nella stessa giornata, inoltre, sarà possibile porre delle domande ai relatori sulle tematiche affrontate.

Il seminario informativo è rivolto ai gestori di colonie feline, ai volontari appartenenti ad associazioni animaliste e ai cittadini che curano gatti liberi (appartenenti o meno a colonie feline). È inoltre particolarmente gradita la partecipazione delle Istituzioni per la condivisione delle problematiche di maggior rilievo. Inoltre, ha l’obiettivo di condividere informazioni teoriche e pratiche utili alla cura dei gatti, compatibilmente con le normative regionali, comunali e sanitarie vigenti.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. È necessaria la prenotazione entro il 28/11/2025 attraverso l’indirizzo email randagimonteroccaodv@gmail.com.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli incontri saranno introdotti dal sindaco del Comune di San Marzano Francesco Leo e dal dirigente veterinario - referente Randagismo ASL Taranto Lorenzo Garramone.

Interverranno ospiti di alto profilo ed estrema competenza sulle materie trattate:

  • Alessandra Tracuzzi, Garante degli Animali del Comune di Squinzano, che si soffermerà sulle normative regionali e locali vigenti (Legge Regionale Puglia 07/02/2020, Regolamento Regionale 19/12/2023, Regolamento Comunale approvato il 31/05/2021) e sul ruolo delle Associazioni di volontariato
  • Maria Mellone, medico veterinario specialista ambulatoriale ASL Taranto, che approfondirà le tematiche relative alla corretta gestione sanitaria di una colonia felina ed alla tutela del benessere dei gatti liberi
  • Annarita Morleo, Comandante di Polizia Locale di San Marzano, che condividerà le procedure operative da seguire in caso di rinvenimento di gatto libero in stato di necessità (ritenuto ferito, malato, vittima di incidente stradale)
  • Carmelo Di Marti, T.D.P. coordinatore ASL veterinaria Taranto, che presenterà le procedure di censimento dei gatti liberi ed il funzionamento del SINAC
  • Lorenzo Lonoce, assessore al Randagismo del Comune di San Marzano di San Giuseppe, che presenterà al pubblico i traguardi raggiunti in materia, oltre che i progetti in itinere

Modererà gli interventi di cui sopra il presidente della Randagi Monterocca, Gianluigi Dimitri.

Durante la giornata sarà presente un Punto Informazioni dell’associazione Randagi Monterocca per fornire tutte le informazioni sulle proprie attività e per mostrare i prodotti artigianali realizzati dalla stessa, mediante riciclo di materiale di risulta. Inoltre, nell’occasione sarà possibile donare coperte usate, guinzagli, ciotole, cuccette, cuscini che potranno essere consegnati al punto di accoglienza.

Verrà inoltre presentato il “Breve Prontuario per il soccorso dei cani vaganti o gatti liberi in stato di necessità”, a cura di Renato Corigliano, già vice presidente dell’associazione Randagi Monterocca. Il Prontuario è stato realizzato dalla stessa associazione.

Ci sarà la possibilità di tesseramento all’associazione da parte degli interessati.