venerdì 05 dicembre 2025


26/11/2025 08:17:03 - Sava - Attualità

Il progetto, che si avvale del linguaggio coinvolgente dei cortometraggi, si propone di esplorare in maniera empatica e approfondita queste tematiche delicate, attraverso visioni condivise seguite da discussioni con esperti del settore psicologico e sociale

Al via il progetto “Corti Sociali: La Scuola che Educa”, un’iniziativa pensata dall’associazione Chiara Melle e  realizzato in rete con l’I. C. Bonsegna – Toniolo, per sensibilizzare i giovani sui temi del bullismo, del cyberbullismo, della violenza giovanile e dell'influenza sempre più crescente della tecnologia, tra cui l'intelligenza artificiale e il fenomeno delle baby gang.

Da anni l’associazione, attraverso progetti mirati, lavora a stretto contatto con le scuole creando sinergie e occasioni di  riflessioni e confronto che arricchiscono l’esperienza educativa degli studenti. Il progetto, che si avvale del linguaggio coinvolgente dei cortometraggi, si propone di esplorare in maniera empatica e approfondita queste tematiche delicate, attraverso visioni condivise seguite da discussioni con esperti del settore psicologico e sociale.

Gli studenti, coinvolti in un percorso educativo pratico, avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti di rilevante esperienza come Giuseppe Carli, dirigente psicologo del C.S.M. di Grottaglie, Veronica Buccoliero, psicologa e psicoterapeuta, Anna Maria Casaburi, giurista specializzata in diritto minorile e di famiglia ed Eugenio Cantanna, Capo di Gabinetto della Questura di Brindisi sulle dinamiche del bullismo, del cyberbullismo, della violenza giovanile, promuovendo la riflessione critica e l'autoconsapevolezza.

L’iniziativa prevede un ciclo di incontri a Sava, presso il plesso Bonsegna, per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e a Fragagnano, presso il plesso “De Amicis”, per studenti delle scuole primaria e secondaria di I grado. Il progetto include attività di educazione all'uso consapevole della rete, promuovendo la cittadinanza digitale e sensibilizzando gli studenti sul rispetto delle regole online, nell’intento di fornire loro gli strumenti necessari per navigare in modo sicuro e responsabile.

“Corti Sociali: La Scuola che Educa” rappresenta un’opportunità unica per giovani e adolescenti di riflettere su tematiche sociali urgenti, in un contesto stimolante e coinvolgente, dove l’apprendimento diventa strumento di cambiamento. Il linguaggio del cinema e la collaborazione con esperti contribuiranno a sensibilizzare le nuove generazioni, aiutandole a comprendere le dinamiche sociali in gioco e a sviluppare un pensiero critico nei confronti delle sfide contemporanee.