venerdì 05 dicembre 2025


26/11/2025 17:08:01 - Sava - Attualità

Al secondo posto la squadra “Buonarroti” dell’IC Del Bene di Torricella e al terzo posto la squadra “Matte-Matici” dell’IC Manzoni di Lizzano

Si conferma il successo della seconda edizione della Math League, la competizione di logica e matematica a squadre organizzata dall'IISS Del Prete-Falcone di Sava. La finale, svoltasi domenica mattina 23 novembre, ha visto sfidarsi 35 squadre composte complessivamente da circa 150 studenti delle terze classi di sette scuole secondarie di I grado del territorio.

La gara, articolata in quesiti complessi, ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo step. A conquistare il gradino più alto del podio è stata la squadra "Math Squad" dell'IC Prudenzano Don Bosco di Manduria, dimostrando preparazione, affiatamento e pronta intuizione.

I vincitori, seguiti dalla squadra “Buonarroti” dell’IC Del Bene di Torricella, che si è aggiudicata il secondo gradino del podio e dalla “Matte-Matici” dell’IC Manzoni di Lizzano, al terzo posto in palio, hanno condiviso davanti ad una platea di coetanei delle altre scuole, docenti e famiglie, l’entusiasmo di una competizione leale e improntata a correttezza e spirito cooperativo.

Le squadre vincitrici hanno ricevuto rispettivamente, partendo dal primo posto, una Action Camera 4K per ciascun componente, degli auricolari Bluetooth e un buono per una pizza e una bevanda.

Tanta soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica, Pierangela Scialpi, che ha commentato: «La Math League è molto più di una competizione: è un evento che celebra l'intelligenza e la collaborazione, che dimostra come l'impegno verso la logica e le discipline scientifiche sia la chiave per formare menti proattive che sappiano gestire il cambiamento della società».

Il successo della manifestazione è il risultato efficace del lavoro corale svolto dal Comitato Scientifico dell'IISS Del Prete-Falcone, composto dalle professoresse Anna Tafuro e Piera Berdicchia e dal professor Tommaso Famà.

La sinergia tra gli studenti della scuola superiore e i più piccoli della secondaria di primo grado ha testimoniato la valenza reciprocamente formativa dell’iniziativa tra scuole in continuità educativa e didattica.

Per la riuscita del Math League 2025 fondamentale è stato l’impegno dei 24 studenti dell’indirizzo di liceo scientifico delle Scienze Applicate, che, con la guida dei docenti hanno avuto un ruolo determinante non solo nell’elaborazione e preparazione della prova sostenuta dalle squadre impegnate nella competizione, ma anche nel prezioso apporto organizzativo nella logistica della gara e nella sorveglianza delle squadre partecipanti, nonché il sostegno della BCC di Avetrana e della pizzeria Bugs Bunny di Sava, il cui contributo è stato fondamentale per gratificare l’impegno e la passione dei partecipanti.