Il 30 novembre in piazza Giovanni XXIII screening gratuiti per corridori e cittadini con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sulla salute del proprio cuore e favorire scelte di vita più sane

In occasione della prima edizione della Due Mari Marathon, che si corre a Taranto il prossimo 30 novembre, GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano di cui D’Amore Hospital fa parte, promuove un’iniziativa di prevenzione e consapevolezza sulla salute cardiovascolare. Nel pallone tensostatico allestito da GVM Care & Research in piazza Giovanni XXIII a Taranto sarà, infatti, possibile sottoporsi ad un percorso gratuito di prevenzione delle patologie cardiache e del sistema circolatorio. L’iniziativa, realizzata con il supporto del CUST (Comitato Udine Staffetta Telethon) di Udine, si inserisce nella mission di Eleonora Sansavini, CEO GVM Puglia, supportata da Enrico Bellini, Direttore Operativo del D’Amore Hospital, di portare la salute sul territorio.
"Lo sport è un alleato decisivo nella prevenzione e nella tutela della salute. Non solo migliora il benessere psicofisico, ma promuove valori e abitudini sane - commenta il prof. Giuseppe Speziale, vice presidente di GVM Care & Research, direttore della Cardiochirurgia del Santa Maria Hospital di Bari, professore associato di Cardiochirurgia e Presidente della MICS Academy -. Queste iniziative di prevenzione sono occasioni preziose per insegnare alle persone a identificare e conoscere i fattori di rischio, capire su quali è possibile intervenire e quali devono essere mantenuti sotto controllo, come migliorare il proprio stile di vita e quali approfondimenti diagnostici effettuare in caso di sospetta patologia. Per questo GVM Care & Research mette competenze e tecnologie avanzate al servizio della comunità, portando la prevenzione tra le persone, nei territori, nelle piazze. Diffondere una cultura della salute cardiovascolare e incentivare controlli regolari può ridurre l’incidenza delle malattie e migliorare sia l’aspettativa sia la qualità di vita della popolazione".
Recandosi allo stand GVM Care & Research, podisti e cittadini potranno usufruire di screening cardiologico, elettrocardiogramma, stima BMI (Indice di massa corporea) e circonferenza vita (Indice di Obesità Viscerale). Grazie a un pannello point of care, con il prelievo di una singola goccia di sangue sarà possibile stimare glicemia, emoglobina glicata e assetto lipidico completo (colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi).
“Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità e morbidità nel mondo e i principali fattori di rischio sono da ricercare nello stile di vita – dichiara il dott. Simone Ventra, responsabile Cardiologia D'Amore Hospital Taranto e Co-Responsabile UOC Cardiologia ospedale Santa Maria Bari –. I dati evidenziano che il 98% degli italiani è esposto ad almeno un fattore di rischio cardiovascolare e il 41% ne presenta almeno tre, come ipertensione, colesterolo alto, fumo, obesità e sedentarietà. Un trend che si può e si deve invertire, a partire proprio dai gesti e dalle scelte quotidiane, piccoli ma potenti strumenti di cui ognuno di noi dispone per conquistare ogni giorno una qualità di vita che è presente e futuro”.

Condividi