L’auspicio: costruire opportunità reali per tutti

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Grottaglie, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia - Agenzia del Ministero del Lavoro e il Centro per l’Impiego di Grottaglie, organizza un seminario pubblico dedicato a un tema centrale per il futuro del territorio: l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e gli strumenti che possono trasformare diritti in opportunità concrete.
L’iniziativa si terrà mercoledì 3 dicembre, dalle 10:30 alle 13:00, presso la sala consiliare del Comune di Grottaglie (via Martiri d’Ungheria).
L’obiettivo dell’incontro è approfondire, insieme a imprese, famiglie, associazioni e lavoratori iscritti alle liste della L. 68/99, le nuove modalità di accompagnamento al lavoro, i sostegni previsti e le soluzioni che possono favorire percorsi occupazionali più equi e accessibili.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Ciro D’Alò, dell’assessora ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Ida De Carolis e della responsabile del Centro per l’Impiego di Grottaglie Simona Zecca.
Seguiranno gli interventi di:
- Mario D’Alò – Ufficio Collocamento Mirato Ambito Provinciale di Taranto
“Le attività del Collocamento Mirato nell’ambito della L. 68/99”
- Giacinto Santoro – Sviluppo Lavoro Italia
“Le nuove prospettive del Collocamento Mirato: un sistema orientato all’inclusione”
- Antonio Bressi – Sviluppo Lavoro Italia
“Gli incentivi per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”
Parlare di inclusione lavorativa significa parlare di possibilità. Per le persone con disabilità, certo, ma anche - e soprattutto - per le aziende, che possono scoprire competenze, talenti e prospettive che arricchiscono davvero un ambiente di lavoro. L’obiettivo non è rispettare un obbligo, ma cogliere un’opportunità: quella di costruire luoghi di lavoro più forti, più capaci, più umani. Con questo seminario vogliamo offrire strumenti e occasioni di confronto affinché imprese, famiglie e cittadini possano incontrarsi e riconoscere il valore reciproco che può nascere da un inserimento lavorativo ben accompagnato.

Condividi