Il programma dell’evento che sarà ospitato dalla libreria Ubik Caforio

Un evento atteso non solo dai lettori della serie The Hidden Society, edita da Il Castoro Off, ma soprattutto dall'autrice: «Un appuntamento speciale» commenta, «È il ritorno a un luogo che ha segnato profondamente la mia storia personale e il mio immaginario. C'ero anch'io dietro il bancone di quella libreria, tanti anni fa, in una delle mie primissime esperienze da libraia. E lì, tra gli scaffali del fantasy e della letteratura per ragazzi, ho nutrito i miei sogni da scrittrice.»
Per chi ha seguito il suo percorso, Lucia Perrucci ha esordito per Mondadori nel 2022 con “La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire”, titolo che ha già catturato l'attenzione dell'editoria francese, e presentato a Parigi la scorsa estate. Sempre per Mondadori, anche il romanzo "Nelle case dei morti non ci sono scale” (2024), in cui l'autrice lega il suo immaginario gotico e fantastico a una storia di famiglia per parlare ai più giovani di assenza e memoria.
Dalle atmosfere gotiche e invernali,“Ali e ombre”, uscito lo scorso 14 ottobre per Il Castoro Off, racconta di una Bologna abitata da demoni, e affronta temi come il bisogno di rinascere e la ricerca della propria identità. La protagonista, Velia, porta sulle spalle il peso di un passato difficile mentre intorno a lei misteriosi omicidi infestano la città.
Il romanzo chiude una delle serie fantasy romance italiane più amate degli ultimi anni, già tradotta in diversi paesi. «È un progetto tutto nostro» spiega l’autrice, che ha ideato la serie insieme alle sue “sorelle di inchiostro” Ella, Jude e Serena Archer. Un sodalizio creativo, quello delle Archer, costruito su anni di dialogo, confronto, letture incrociate e complicità. «Abbiamo scelto un cognome simbolico per identificarci in un collettivo. Ognuna di noi ha scritto uno dei quattro romanzi della serie, con la sua voce e il suo mondo. Ogni romanzo è autoconclusivo e ambientato in una città diversa, con protagonisti indipendenti. Ma ogni storia fa parte di una cornice comune, quel mondo abitato da una magia nascosta che noi autrici vediamo con incanto in ogni cosa».
La serie, ambientata tra Venezia, Napoli, Firenze e Bologna, ha conquistato lettori di ogni età grazie alla sua capacità di raccontare un’Italia magica fatta di città vive, spaziando tra mitologia, arte, scienza e musica, un immaginario culturale tutto italiano che le autrici rivendicano con l’obiettivo di rendere, nel fantasy, finalmente protagonista anche il nostro Paese.
La presentazione si svolgerà presso la libreria Ubik Caforio di Manduria, sabato 6 dicembre alle 18:30. A dialogare con l’autrice, Elena Matricardi.
Una sorpresa musicale sarà a cura di Vincenzo Vitti.
L’incontro è aperto al pubblico.

Condividi