venerdì 05 dicembre 2025


04/12/2025 11:57:33 - Sava - Cultura

Racconta la storia personale dell’autrice Anna Chiara Bruno, vittima di stalking: un racconto crudo e toccante che descrive anni di angoscia e persecuzione, vissuti non solo dall’autrice, ma anche da sua figlia

La comunità savese si è riunita ieri (3 dicembre) presso la “Sala del Gusto”, di Sava, nella sede dei Servizi Sociali, per la presentazione del libro “La libertà può volare” di Anna Chiara Bruno. L’evento, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, ha offerto un'occasione di riflessione e sensibilizzazione su un tema purtroppo ancora attuale: lo stalking.

Il libro protagonista della serata, che è arricchito dai contributi di Diana Bosniak Monai, Letizia Cobaltini, Maria Iacovone, Angela Lacitignola e Maria Pia Lo Prete, racconta la storia personale dell’autrice Anna Chiara Bruno, vittima di stalking. Un racconto crudo e toccante che descrive anni di angoscia e persecuzione, vissuti non solo dall’autrice ma anche da sua figlia.

Durante l’incontro, Anna Chiara Bruno ha condiviso con il pubblico la propria esperienza, sottolineando l’importanza di non arrendersi e di trovare la forza di reagire. Angela Lacitignola, responsabile della Rete Antiviolenza Sud Est Donne, ha dialogato con l'autrice, offrendo spunti di riflessione e approfondimento sul tema della violenza sulle donne.

“La libertà può volare” non è solo una testimonianza, ma un invito a riflettere sulla complessità dei rapporti uomo-donna e sulla necessità di educare i giovani al rispetto e all'amore sano. Un libro corale che, attraverso diversi linguaggi, cerca di sensibilizzare e informare, offrendo speranza a chi si trova in situazioni simili. L'evento si è concluso con un forte messaggio di speranza e la consapevolezza che la libertà, anche dopo la tempesta, può sempre volare.

A tutte le donne che sentono il bisogno di un sostegno, ricordate che non siete sole. Se vi trovate in una situazione difficile, il centro antiviolenza è pronto ad ascoltarvi e aiutarvi. Potete chiamare il numero 3317443573 in modo anonimo, e troverete un rifugio sicuro e comprensione. Non esitate a chiedere aiuto, c'è una mano tesa per tutte.

La presentazione di questo libro è stata resa possibile grazie alla volontà del vice sindaco Roberta Friolo, in collaborazione con Imma Fiscini: un lavoro di squadra che dimostra l’impegno verso la comunità e una costante attenzione alle problematiche sociali, promuovendo incontri culturali volti a sensibilizzare e a favorire una crescita culturale basata sul rispetto. Un impegno concreto per costruire una società più consapevole ed  inclusiva.

Marcella Lomartire