lunedì 09 febbraio 2026


09/02/2026 16:51:28 - Sava - Cultura

Il testo, in formato cartaceo, è incentrato sulla figura del mitico folletto del folklore pugliese, e comprende, naturalmente, una serie di racconti e leggende che vi ruotano intorno

E' uscito, ed è ordinabile online attraverso i vari store, il libro di Gianfranco Mele “Lu Laùru”. Storia, origini ed etnografia dello spiritello pugliese” (Youcanprint Edizioni, 2026).

Il testo, in formato cartaceo, è incentrato sulla figura del mitico folletto del folklore pugliese, e comprende, naturalmente, una serie di racconti e leggende che vi ruotano intorno.

Vi sono inserite comparazioni con altri folletti e creature fantastiche dell’immaginario folklorico italiano ed estero, nonché con una serie di esseri mitologici che hanno caratteristiche in comune con il folletto-incubo.

Parte del trattato è dedicata a interpretazioni e spiegazioni mediche di questo genere di  “visioni”, con riferimenti agli autori antichi, sino ai medici ottocenteschi e alle moderne spiegazioni in termini di sleep paralysis. Seguono, riferimenti alle spiegazioni psicoanalitiche, sociologiche e antropologiche dell’incubo.

Nei capitoli successivi, vengono raccolte le descrizioni ed i racconti degli scrittori e degli etnografi del passato e del presente, con l’aggiunta della  personale ricerca dell’autore (interviste e storie di vita), e la ricostruzione di scene e immagini che rappresentano questa creatura fantastica.

Concludono il libro un approfondimento dell’etimologia della voce “Laùru”, e una serie di recensioni di libri , saggi e articoli sul tema.

Un’appendice è dedicata alle convergenze tra folletti ed altre creature del reale e dell’immaginario.

GIANFRANCO MELE - Sociologo, studioso di tradizioni popolari, etnografia, storia del territorio, Gianfranco Mele ha svolto studi e ricerche nei suddetti ambiti e in quelli concernenti stati modificati di coscienza, etnobotanica, musica popolare. Ha pubblicato ricerche, articoli e saggi su riviste a carattere scientifico e divulgativo, quotidiani, periodici, libri.

Sono apparsi suoi contributi nella collana Salute e Società edita da Franco Angeli, Spagine (Fondo Verri Ed.), sulle riviste Altrove, Il Delfino e la Mezzaluna, Terre del Primitivo, Bollettino Ministeriale per le Farmacodipendenze e l' Alcolismo, sulle riviste telematiche Psychomedia, Cultura Salentina, Fondazione Terra d'Otranto, su vari organi di stampa, blog e siti web. Ha collaborato a convegni, seminari e attività di studio e di ricerca con vari enti, società scientifiche, associazioni.