Primi posti per Bascià Chiara, Brunetti Giorgio, Daversa Aurora e Stano Noemi (3ª C Prudenzano) in un concorso e Hathout Adam (3ª F Giovanni XXIII) nell’altro

L’istituto alberghiero “Mediterraneo”, presso la sede coordinata di Maruggio, ha ospitato la quinta edizione della cerimonia di premiazione dei due bandi di concorso rivolti alle scuole secondarie di primo grado del territorio: Il Gusto della Vita e Dal sogno alla realtà: costruire il futuro con impegno e immaginazione. Un’iniziativa ormai consolidata, che unisce formazione, valorizzazione dei talenti e attività orientativa.
Alla serata hanno partecipato numerose scuole: l’istituto Del Bene con le sedi di Maruggio e Torricella, l’istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII di Sava, l’I. C. Prudenzano-Don Boscodi Manduria, e l’I. C. Maruji–Frank anch’esso di Manduria. Gli studenti delle classi terze hanno partecipato con entusiasmo, mettendosi in gioco nelle due sezioni del concorso: le video-ricette della tradizione per Il Gusto della Vita e i racconti di scrittura creativa per Dal sogno alla realtà: costruire il futuro con impegno e immaginazione
A premiare i vincitori è stata Angela Greco, referente della cooperativa Spirito Salentino di Manduria, realtà con cui l’istituto Mediterraneo svolge le attività di Formazione Scuola–Lavoro. Durante l’anno scolastico la collaborazione si estende anche a eventi e iniziative sul territorio, in cui gli studenti dell’indirizzo turistico svolgono attività di guida turistica, mettendo in pratica competenze professionali e comunicative.
Partner fondamentali dell’evento sono stati l’azienda agricola Olivaro di Maruggio, che ha offerto premi e prodotti locali serviti durante il buffet finale, e la masseria Cicella di Torricella, che ha messo a disposizione i vini per le degustazioni e per i riconoscimenti assegnati ai ragazzi. Durante la serata, per suggellare con un gesto simbolico e creativo il proprio impegno nel concorso, ogni partecipante ha ricevuto anche gli iconici cappelli da chef e alcune creazioni originali del laboratorio di ceramica dell’Istituto Mediterraneo.
L’istituto Mediterraneo, articolato nei tre indirizzi Cucina, Sala e Accoglienza Turistica, rappresenta una realtà formativa completa e dinamica: in particolare l’indirizzo turistico, spesso poco conosciuto, offre agli studenti competenze preziose nell’ambito dell’ospitalità, della comunicazione e dell’organizzazione di servizi turistici.
La cerimonia si è svolta alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Bianca Maria Buccoliero, che ha aperto l’evento sottolineando il valore orientativo delle iniziative e il ruolo dell’Istituto Mediterraneo nel dialogo con il territorio.
La serata si è conclusa con un buffet preparato dalla brigata del diurno e del serale, un momento di convivialità che ha reso ancora più significativo l’incontro tra studenti, famiglie, docenti e realtà produttive locali.
Orientarsi significa imparare a scegliere: passo dopo passo, si costruisce il futuro.
|
Il gusto della vita |
Dal sogno alla realtà: costruire il futuro con impegno e immaginazione |
|
1° posto I.C.F.Prudenzano-DonBosco, Manduria plesso Prudenzano
Cheesecake Mediterranea Partecipanti: classe 3^C Bascià Chiara, Brunetti Giorgio, Daversa Aurora, Stano Noemi
|
1° posto I.C. Giovanni XXII, Sava
Un sogno in cucina Hathout Adam classe 3^F |
|
2° posto I.C. Michele Greco, Manduria plesso Maruji-Frank
La Seconda Vita Del Pane Partecipanti: classe 3^E Caló Marta Sara, Rizzo Giorgia, Varesano Vittoria Maria, De Angelis Giuseppe, Resta Federico
|
2° posto I.C. T. del Bene, Maruggio
Il sogno del tacco Maiorano Ginevra classe 3^ B |
|
3° posto I.C.F.Prudenzano-DonBosco,Manduria plesso Fermi
Pane Alla Farina Di Ceci Alla Macchia Partecipanti: classi 3^E, F, Piccione Melissa, Andrisano Daniele, Tatullo Aurora, Mariggiò Davide, Brescia Gaia, Francavilla Francesca, Francavilla Matilde, Greco Ludovica M., Modeo Leonardo, Gloria Trinchera
|
3° posto I.C. T. del Bene, Maruggio Plesso Torricella
Il mio futuro Schinaia Laura classe 3^C |


Condividi