La terza edizione della rassegna dedicata alla diversità, alla creatività e all’inclusione

Torna “Arcobaleno Fest 2025”, il progetto culturale e sociale dall’associazione Art’A.V.A. che, direttore artistico Armando Blasi, anche in questa terza è dedicato alla diversità, alla creatività e all’inclusione.
L’obiettivo di Arcobaleno Fest è valorizzare l’identità multiculturale di Taranto e promuovere i valori della parità di genere, dell’inclusione sociale e dei diritti civili, attraverso un programma multidisciplinare di iniziative: mostre, talk, performance artistiche, laboratori esperienziali e incontri pubblici.
Arcobaleno Fest 2025 si terrà a Taranto nelle giornate di venerdì 12, domenica 14 e venerdì 19 dicembre 2025, e poi sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026; le location, oltre al Biblioteca comunale “Acclavio”, sono nella Città Vecchia: il Salone degli Specchi del Municipio, Via Duomo e diversi spazi urbani aperti. L’arte diffusa diventa così un mezzo di consapevolezza, riflessione e crescita collettiva (eventi con ingresso libero, tranne visita guidata in Città vecchia su prenotazione, info e prenotazioni 3476159765).
Evento principale della rassegna è la mostra “Equilibrio svelato” che vede la partecipazione di trenta artisti italiani impegnati nella costruzione di un innovativo linguaggio: per il pubblico sarà un’esperienza artistica in cui l’identità non è barriera ma ricchezza; le opere, nate dall’ascolto interiore e dal gesto autentico dell’artista, promuovono infatti un’arte inclusiva e libera da discriminazioni di genere o biologiche, capace di scardinare stereotipi e aprire nuove prospettive.
La mostra sarà inaugurata dallo storytelling “Le donne di Taranto” e da un dibattito, alle ore 17.00 di venerdì 12 dicembre, presso la biblioteca comunale “Acclavio”; in questa location l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 16 dicembre quando, sempre alle ore 17, ci sarà il laboratorio urbano sulle pari opportunità seguito da un talk.
Da martedì 16 dicembre le opere saranno esposte, fino al 5 gennaio, presso l’Associazione Art’A.V.A. in Via Duomo 222-226.
Il programma dell’Arcobaleno Fest 2025 proseguirà, alle ore 18 di venerdì 19 dicembre, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città con la presentazione del libro “Ci ameremo fino a farci male” con gli autori Daniela Latanza e Armando De Vincentiis.
Sabato 3 gennaio ci saranno, presso la sede Art’A.V.A. in via Duomo 222/226, due appuntamenti: alle ore 10 il laboratorio di trucco “Oltre lo Specchio: Bellezza, Forza, Libertà” a cura della Scuola di Estetica CEAS di Taranto, mentre alle ore 18 il laboratorio esperienziale “I colori dell’essere” con una visita in Città vecchia (unico evento su prenotazione). La terza edizione dell’Arcobaleno Fest 2025 sarà conclusa, alle ore 18 di domenica 4 gennaio 2026, dal concerto dell’Associazione “Arturo Toscanini” di Taranto presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
Annunciando la manifestazione il direttore artistico, Armando Blasi, ha spiegato che «anche questa terza edizione del Arcobaleno Fest è caratterizzata da un inedito approccio transdisciplinare e partecipativo, capace di fondere arti visive, design, make-up, musica, performance e storytelling in un racconto collettivo aperto a tutti, in cui il pubblico è parte integrante del processo creativo, in un’esperienza artistica condivisa che favorisce l’incontro, il dialogo e l’inclusione».
«Arcobaleno Fest 2025 – ha poi detto Armando Blasi – rappresenta una festa della cultura e della comunità, un’occasione per rigenerare Taranto attraverso la partecipazione attiva, il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione dei talenti locali. Il festival contribuisce a promuovere l’immagine della città come luogo aperto, creativo e accogliente, generando un impatto positivo sul tessuto urbano, sociale ed economico».

Condividi