A palazzo De Felice oltre duecento opere uniche, frutto della creatività di maestri ceramisti italiani dagli anni Ottanta a oggi, tra storia, tradizione e inventiva artistica

Grottaglie ha inaugurato un nuovo percorso culturale permanente con “I Presepi”, la collezione museale dedicata all’arte presepiale in ceramica, ospitata a palazzo De Felice. La raccolta porta in città oltre duecento opere uniche, frutto della creatività di maestri ceramisti italiani dagli anni Ottanta a oggi, tra storia, tradizione e inventiva artistica.
Ogni presepe racconta una storia: forme sinuose, cromie intense e figure modellate con cura trasformano la tradizione della Natività in un linguaggio artistico capace di emozionare, sorprendere e far sognare. I visitatori possono ammirare opere monoblocco, a figure mobili, decorate su piatti o modellate su pannelli, testimonianze di una passione che attraversa generazioni e territori, da Napoli a Caltagirone, da Faenza a Grottaglie stessa, patria di maestri presepisti.
Alla cerimonia di apertura di ieri venerdì 12 dicembre, il sindaco Ciro D’Alò, l’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia e la responsabile Daniela De Vincentis hanno condiviso l’emozione della città. Storici ceramisti e docenti d’arte hanno raccontato la storia dei presepi, sottolineando il valore culturale, creativo e umano di ogni opera.
Il percorso espositivo, distribuito su due piani dello storico Palazzo De Felice, invita i visitatori a un viaggio nel tempo: dall’arte della Natività alle interpretazioni contemporanee, dove tradizione e innovazione si incontrano, raccontando valori di comunità, dialogo e solidarietà. Alcuni lavori sono stati realizzati dagli studenti e dai docenti del liceo Calò, a testimonianza della continuità di una tradizione che educa e ispira.
A rendere la serata ancora più suggestiva, la street band della Banda Città di Grottaglie ha suonato brani natalizi in piazza Santa Lucia, accogliendo il pubblico in un’atmosfera di festa e meraviglia.
Parallelamente prosegue la 46ª Mostra del Presepe – “La sacra famiglia” – al castello Episcopio fino al 6 gennaio. La rassegna raccoglie cinquanta opere di artisti italiani, tra tradizione e creatività contemporanea, offrendo ai visitatori un’esperienza unica tra arte, storia e spirito natalizio.
Orari di apertura
46ª Mostra del Presepe
Castello Episcopio, Largo Immacolata, Grottaglie
• Martedì-mercoledì: 10-13 / 15:30-18:30
• Giovedì-domenica: 9-22
• Lunedì: chiuso
“I Presepi” – Collezione museale civica nazionale dei presepi in ceramica italiani dal 1980 ad oggi
Palazzo De Felice, Piazza Santa Lucia, Grottaglie
• Dal 12 dicembre al 6 gennaio: martedì-domenica 17-21
• Lunedì: chiuso
• Visite guidate per le scuole su prenotazione al numero 080-8910777




Condividi