domenica 14 dicembre 2025


13/12/2025 16:54:02 - Maruggio - Attualità

Il conferimento attraverso un decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Conferito a Maruggio il titolo di città. Lo ha annunciato il sindaco Alfredo Longo attraverso un post pubblicato sui social. Ecco il testo.

«Con immensa gioia e profondo orgoglio istituzionale, celebriamo oggi una pagina memorabile della storia civile di Maruggio: il conferimento del titolo di Città, solennemente ottenuto per decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Questo alto riconoscimento dello Stato rappresenta non solo un atto formale, ma il coronamento di un lungo percorso fatto di identità, tradizioni, senso civico e costante impegno della nostra collettività.

È il giusto tributo al valore storico, culturale e sociale di Maruggio, nonché alla dedizione di generazioni di cittadini che hanno contribuito, con responsabilità e amore per il territorio, alla sua crescita e al suo prestigio.

La proclamazione di Maruggio a Città rafforza il sentimento di appartenenza e rinnova la responsabilità delle istituzioni e della comunità tutta nel custodire e valorizzare questo importante traguardo, proiettando il nostro territorio verso nuove prospettive di sviluppo, coesione e progresso.

Oggi celebriamo con fierezza il passato, onoriamo il presente e guardiamo con rinnovata fiducia al futuro, consapevoli che il titolo di Città è un impegno solenne ad essere all’altezza dei valori che esso rappresenta.

Maruggio è Città: un traguardo che appartiene a tutti noi, siamone fieri».