Accompagnati dal Colonnello Pierluigi Loprete, Comandante della SVAM di Taranto, i giovani avieri si sono sottoposti ordinatamente al prelievo, al colloquio di controllo e, infine, alla donazione del sangue, dando il loro importante contributo alla comunità

Si è concluso questa mattina, presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, il ciclo di donazioni di sangue dei giovani e delle giovani della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare. Con le 15 di questa mattina, salgono a più di 160 le sacche raccolte durante questa campagna avviata a settembre presso la SVAM, con la collaborazione del personale del Centro Trasfusionale.
Accompagnati dal Colonnello Pierluigi Loprete, Comandante della SVAM di Taranto, i giovani avieri si sono sottoposti ordinatamente al prelievo, al colloquio di controllo e, infine, alla donazione del sangue, dando il loro importante contributo alla comunità.
«Ringrazio l’Aeronautica Militare per questa proficua collaborazione - ha dichiarato Vito Gregorio Colacicco, Commissario Straordinario ASL Taranto - L’adesione costante delle giovani e i giovani volontari rappresenta un esempio per tutti i cittadini e un gesto concreto di altruismo per l’intera comunità».
«La donazione è un atto di consapevolezza - ha affermato il Colonnello Loprete - Il percorso di crescita di questi ragazzi non prevede solo l’acquisizione delle competenze tecniche, ma anche la comprensione dei valori».
«Grazie alla solidarietà dimostrata dalle forze armate, dalle associazioni e dai singoli cittadini quest’anno abbiamo visto un incremento medio di donatori e di donazioni dell’11% circa - ha affermato Giuliano D’Andria, direttore del Centro Trasfusionale della ASL Taranto - Si tratta di un risultato estremamente positivo e ci auguriamo che non sia l’ultimo, perché donare è un gesto fondamentale per se stessi e per gli altri».
L’incremento delle donazioni è stato possibile grazie all’interazione con le associazioni, alla costante collaborazione con le forze armate e ad un’intensa attività di promozione della salute nelle scuole del territorio mediante un progetto regionale a cura del Dipartimento di Prevenzione Asl Taranto con il Centro Trasfusionale del SS. Annunziata di Taranto.
Asl Taranto rinnova l’appello alla cittadinanza per la donazione del sangue, un gesto semplice ma di fondamentale importanza per chi lo riceve, che garantisce cure salvavita. La disponibilità di sangue ed emo-componenti è essenziale per far fronte alle emergenze, alle terapie trasfusionali per pazienti oncologici ed ematologici, agli interventi chirurgici e ad altre necessità cliniche.
La donazione può essere effettuata dal lunedì al sabato presso il Centro Trasfusionale del SS. Annunziata di Taranto e presso le articolazioni organizzative degli ospedali di Castellaneta e Martina Franca.

Condividi