domenica 01 febbraio 2026


24/12/2025 11:01:57 - Manduria - Cultura

L’iniziativa nacque da un’idea dello storico Giuseppe Pio Capogrosso, che recuperò il testo integrale

Il video realizzato nel 2022 e dedicato al recupero della tradizionale Ninna nanna manduriana ha superato in questi giorni le 10.000 visualizzazioni. Come noto, il progetto è stato incentrato sulla riscoperta del canto in dialetto che era stato registrato nel 1950 dall’etnografo Alfredo Majorano attraverso la voce delle popolane locali.

L’iniziativa, nata da un’idea di Giuseppe Pio Capogrosso, che ha recuperato il testo integrale, e di Roberto Dostuni era stata sostenuta dall’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Gregorio Pecoraro e dell’allora assessore ai Musei Vito Andrea Mariggiò, con l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale cittadino e rafforzare il senso di identità della comunità.

La rielaborazione musicale, affidata ai maestri Claudio Prima, Alessia Tondo, Gianni Gelao e Vito De Lorenzi,  ha creato un equilibrio tra tradizione e interpretazione innovativa. Grazie a questa operazione, il brano è entrato stabilmente nel repertorio del concerto “Incanto di Natale”, messo in scena ogni anno dai musicisti salentini.

L’arrangiamento ha puntato a esaltare la spiritualità popolare e la forza evocativa del brano, con l’intento di arricchire il repertorio delle pastorali natalizie del sud Italia e valorizzare la tradizione della Città Messapica e dell’alto Salento.