Si tratta del progetto “Generazione Inclusiva” promosso da CBM Italia in collaborazione con ANFASS Sava

L’IISS Del Prete Falcone, partner del progetto “Generazione Inclusiva” promosso da CBM Italia in collaborazione con ANFASS Sava, è uno dei tre istituti coinvolti a livello nazionale in un percorso di innovazione educativa che mette al centro l’inclusione sociale e scolastica dei giovani, con e senza disabilità. Un progetto ambizioso che punta a promuovere il protagonismo attivo, l’autonomia e l’orientamento degli studenti, lavorando concretamente per abbattere barriere fisiche e culturali e costruire ponti tra scuola, istituzioni, associazioni e territorio.
Durante i primi incontri del progetto, l’istituto – unico in Puglia– è stato protagonista di momenti di confronto e ascolto che hanno coinvolto associazioni partner, docenti e famiglie, dando vita a un dialogo autentico e partecipato, capace di far emergere bisogni, aspettative e buone pratiche già presenti nella comunità educativa, ma che hanno bisogno di una capillare diffusione per essere efficaci e funzionali alla crescita formativa delle persone. Si tratta di best practices fondate sulla sinergia tra insegnanti preparati, ambienti scolastici accoglienti e una forte valorizzazione delle attitudini personali di ciascuno studente.
All’interno di questo percorso, Generazione Inclusiva pone particolare attenzione alla collaborazione scuola-famiglie, offrendo risposte concrete ai bisogni dei ragazzi con disabilità e dei loro genitori, attivamente coinvolti in una fase delicata come quella della conclusione del percorso scolastico. In quest’ottica, il 22 gennaio scorso si è svolto un incontro dedicato e aperto alle famiglie, un momento di ascolto e confronto che ha rafforzato il dialogo educativo e la costruzione condivisa di prospettive future. L’obiettivo finale del progetto è contribuire a creare reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando le competenze individuali e promuovendo una piena parità di trattamento, superando stereotipi e ostacoli ancora presenti.
Un modello educativo che guarda al futuro e che mira a costruire una società attenta ai valori dell’inclusione, della tolleranza e del rispetto, capace di riconoscere la diversità come risorsa da valorizzare. In questo scenario, l’istituto Del Prete -Falcone si conferma una scuola accessibile a tutti che investe in azioni inclusive che riconoscano e valorizzino il protagonismo di ciascuno studente da accogliere e orientare ad un percorso di benessere personale e ad un progetto di vita.

Condividi