domenica 01 febbraio 2026


29/01/2026 10:34:00 - Sava - Attualità

Racconta la storia vera del rapporto di una madre Tiziana e di suo figlio Lorenzo, desiderato con tutto il cuore e messo al mondo da sola

Sarà presentato oggi (giovedì 29 gennaio) alle ore 17, presso la Casa del Gusto di Sava il libro “La distanza che ci unisce”, edito da Mondadori.

Alla presenza dei suoi autori, Anna Tiziana Torti e Lorenzo Greco, nel corso di un incontro moderato da Roberto Bascià, che vedrà anche la presenza del sindaco di Sava Gaetano Pichierri e dell’assessore ai Servizi Sociali Roberta
Friolo, si racconterà la storia vera del rapporto di una madre Tiziana e di suo figlio Lorenzo, desiderato con tutto il cuore e messo al mondo da sola.
L’ha cresciuto riempiendolo di amore e attenzioni, regalandogli un’infanzia magica. Con l’adolescenza, però, qualcosa si rompe. L’unione tra madre e figlio vacilla. Lorenzo comincia a frequentare una scuola lontana da casa, Tiziana resta a Roma. È presa dal lavoro e dai piccoli problemi quotidiani, ma soprattutto si fida di lui. Non può immaginare che in uno spazio protetto come il convitto il ragazzo imboccherà la strada sbagliata, stringendo amicizie pericolose. Quando torna a casa, Lorenzo è sempre più ribelle e aggressivo, fino a diventare apertamente violento. Per Tiziana è l’inizio di un incubo. La donna si ritrova isolata, divisa fra la necessità di sottrarsi al pericolo e il bisogno di proteggere il suo ragazzo fragile, diventato una minaccia per lei e per se stesso. Proprio quando le cose volgono al peggio, Tiziana trova il coraggio di chiedere aiuto. Dopo aver trascorso mesi nel silenzio e nella vergogna, scopre intorno a sé una rete di supporto. E neppure Lorenzo viene abbandonato, perché la famiglia sopravvive solo se si salvano entrambi. Un futuro può esistere solo se madre e figlio sapranno imparare ad amarsi alla giusta distanza.
«Questo libro è un dono – dice l’attrice Elena Sofia Ricci – l’amore di una madre sarà per sempre, anche quando l’odio di un figlio lo farà precipitare. L’odio no, non sarà per sempre».

Non un libro da leggere, ma da vivere, da consultare, da cui lasciarsi prendere e trasportare, senza scuse e senza scudi per accorciare, per una sera, quelle distanze che a volte sono un ostacolo tra genitori e figli.

L’appuntamento è quindi per questa sera, giovedì, 29 gennaio, alle ore 17, presso la Casa del Gusto a Sava.