Archeologia, scienza e mistero concorrono a creare una trama particolarmente intrigante

Venerdì 6 febbraio, alle ore 18, presso la cantina dei “Produttori di Manduria”, Archeoclub Manduria presenta il romanzo “L’affare Donnolo” del concittadino Pietro Matino.
Dialogherà con l’autore Ileana Tedesco. Interverrà lo storico Marcello Semeraro, con alcune annotazioni sulla figura di Shabbatai Donnolo.
Vi sono personaggi storici, filosofi, scienziati, detentori di un sapere esoterico, tra religione e magia, il cui fascino si riverbera attraverso i secoli, divenendo fonte di ispirazione per creazioni letterarie. È il caso di Shabbatai Ben Abraham Donnolo, studioso della Qabbala, nonché medico, farmacologo, astronomo ebreo, molto stimato e ricercato tra i suoi contemporanei (di lui si diceva che conoscesse il segreto dell’immortalità), la cui figura e le cui opere non hanno mai cessato di essere oggetto di studi e pubblicazioni scientifiche, che oggi si trova invece ad essere ispiratore di un romanzo giallo, ambientato tra Manduria ed Oria, la città in cui a lungo ha vissuto. “L’affare Donnolo” è infatti il titolo del libro di Pietro Matino, in cui archeologia, scienza e mistero concorrono a creare una trama particolarmente intrigante.
La vicenda prende avvio da un ritrovamento archeologico che, se nell’immediato desta l’entusiasmo dei giovani archeologi dell’Università di Perugia che conducono le ricerche, ben presto si rivela foriero di funeste conseguenze, con l’assassinio del professore che li guida e la sparizione della borsa contenente i suoi appunti. Toccherà all’ispettore Rosati sciogliere l’enigma, “tra latrati di cani inesistenti, frammenti di coccio su cui compaiono segni indecifrabili e una misteriosa contessa”.
L’Autore di questo avvincente romanzo, Pietro Matino, è anch’egli persona dall’ingegno multiforme e dai molti interessi. Nato a Manduria, vive a Perugia, dove svolge la sua professione di medico, ma nel suo curriculum figurano la frequenza dell’Accademia di Belle Arti, studi di Scrittura creativa e Sceneggiatura e di Storia del Cristianesimo, nonché la pubblicazione di saggi, poesie e racconti. Si è già cimentato con il romanzo storico: nel 2015 ha infatti pubblicato “Il segreto della cripta messapica”, che ha ricevuto la menzione di merito al Premio Salvatore Quasimodo. Nel “2021 ha pubblicato un libro di cucina, “Operazione fuoco lento” e nel 2023 il saggio “Un cammino di fede consapevole”.
”L’affare Donnolo” è del 2018 ed è stato finalista al Premio Nazionale “Giovane Holden”, ricevendo la menzione d’onore. L’appuntamento con Pietro Matino e il suo romanzo è per venerdì 6 febbraio p.v., alle ore 18, a Manduria presso la sede dei “Produttori di Manduria”, in via Fabio Massimo 19.
Ingresso libero.

Condividi