domenica 15 febbraio 2026


15/02/2026 08:00:08 - Salento - Cultura

È ancora una volta il Salento a fare da sfondo a questo nuovo lavoro autoriale, il settimo della storia editoriale dell’autrice: un romance contemporaneo, che racconta la storia di Lidia, una donna bella e malinconica, segnata dal dolore e pronta a lasciare ogni certezza pur di ritrovare se stessa

Ci sono l’amore, il coraggio e quelle scelte che la vita impone quando sembra non esserci alternativa. Quando passato e presente si sfiorano e si confondono, aprendo uno spazio in cui il futuro resta ancora da scrivere. Tutto questo è al centro de Il nostro altrove, il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista salentina, Valentina Perrone, che torna ai lettori il 14 febbraio con la sua scrittura intima ed evocativa per dare voce a una storia intensa che tocca corde profonde puntando a rimanere a lungo nel cuore.

È ancora una volta il Salento a fare da sfondo a questo nuovo lavoro autoriale, il settimo della storia editoriale dell’autrice: un romance contemporaneo, pubblicato in esclusiva su Amazon, che racconta la storia di Lidia, una donna bella e malinconica, segnata dal dolore e pronta a lasciare ogni certezza pur di ritrovare se stessa. Tra il mare di Porto Cesareo, l’amicizia di Francesca e l’incontro con Tommaso, un affascinante giornalista, Lidia riapre uno spazio che aveva smesso di abitare. Ma quando tutto sembra finalmente trovare un senso, il destino torna a metterla alla prova, costringendola ad affrontare il peso delle decisioni non prese.

Valentina Perrone prosegue, anche in questo nuovo romanzo, la sua ricerca narrativa attenta ai temi dell’identità, delle relazioni e delle scelte che segnano una vita, confermando una scrittura riconoscibile e profondamente legata ai luoghi, indiscussi testimoni di approdi, attese e nuove possibilità. Ancora una volta è una voce femminile a guidare il racconto: una donna al centro della scena, il cui cammino si intreccia agli uomini che incontra, senza mai rinunciare al proprio sguardo e al proprio coraggio.

“Il nostro altrove” segna il ritorno della scrittrice dopo tre anni dal suo ultimo lavoro editoriale, colmando l’attesa impaziente dei lettori, «dopo un tempo – ha dichiarato l’autrice – di corse e traguardi verso sogni diventati finalmente realtà».Tra le voci più note e apprezzate della narrativa salentina, con opere lette e riconosciute anche a livello nazionale e internazionale, Valentina Perrone, autrice indipendente, è oggi docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado. Giornalista pubblicista, collabora con il Nuovo Quotidiano di Puglia e ha ricevuto nel corso degli anni premi e riconoscimenti per i suoi libri, l’attività giornalistica, l’impegno culturale e la tutela degli animali.

Dal 2015, anno di pubblicazione del suo fortunato libro d’esordio, la raccolta di racconti Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, Valentina Perrone ha dato vita a un percorso narrativo coerente e riconoscibile, pubblicando i romanzi Memorie di Negroamaro, Il mare in base al vento, Nel mio domani, Come la neve a Natale e Un istante qualunque, tutti ambientati nel Salento, a lungo presenti nelle classifiche bestseller di Amazon e letti anche all’estero, in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, India, Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico e Giappone (maggiori informazioni su www.valentinaperrone.it).

Con Il nostro altrove, pubblicato nella ricorrenza che più di tutte celebra gli innamorati, Perrone firma un romanzo che interroga il presente e affida alle scelte il senso più profondo del coraggio.

E consegna all’amore la possibilità di esistere e quella di restare, nonostante tutto.