giovedì 19 febbraio 2026


18/02/2026 09:28:46 - Sava - Attualità

Il sindaco Pichierri: «Quel ragazzo non solo si è ravveduto, ma insieme al padre è andato personalmente a pulire ciò che aveva sporcato. E non finisce qui: ho ricevuto anche la sua chiamata e mi ha chiesto scusa a me ma soprattutto a tutta la comunità»

Basolato imbrattato, l’autore del gesto, insieme al padre, lo ha ripulito.

«Sono passate solo poche ore dal mio ultimo post sul basolato imbrattato in pieno centro ma ora vi racconto cosa è successo dopo.
Poco fa ho ricevuto la chiamata di un padre» scrive il sindaco Gaetano Pichierri sui social. «Con sincerità e senso di responsabilità mi ha spiegato che, dopo aver letto il post “del sindaco”, suo figlio gli ha confidato di essere stato lui, insieme ad alcuni amici, a compiere quel gesto. Un gesto nato con leggerezza, forse con superficialità, ma che ha capito essere stato un errore.
Quel ragazzo non solo si è ravveduto, ma insieme al padre è andato personalmente a pulire ciò che aveva sporcato. E non finisce qui: ho ricevuto anche la sua chiamata e mi ha chiesto scusa a me ma soprattutto a tutta la comunità.
Confesso che mi sono emozionato. Non mi aspettavo un epilogo così. Non è scontato trovare il coraggio di ammettere i propri errori, metterci la faccia e rimediare concretamente.
Possiamo dirlo: chi ha fatto questa “sciocchezza” ha dimostrato maturità nel momento più importante, quello della responsabilità. E questo è anche merito dell’educazione ricevuta in famiglia.
Questo episodio ci ricorda una cosa fondamentale: sbagliare può capitare, ma ciò che fa la differenza è il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e riparare».