«Nel silenzio dell’Amministrazione, che continua a dire che il cantiere sul viale procede bene e i “piccoli” disservizi sono solo la conseguenza della cantierizzazione dell’area, in qualità di consigliere comunale ho inviato una segnalazione al Servizio di Igiene Urbana della ASL affinché effettui adeguati controlli e verifiche le condizioni di salubrità della zona»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato che reca la firma del consigliere comunale Domenico Sammarco. Ecco il testo.
«Dopo i fatti del 24 gennaio scorso, quando si è aperta una voragine su viale Mancini, all’incirca nei pressi di uno degli ingressi dell’I. C. Prudenzano, si susseguono le lamentele dei cittadini che riferiscono di percepire odori nausebondi in tutte le ore della giornata. Da ultimo proprio giovedì 19 febbraio, proprio nelle prime ore dell’ingresso degli studenti a scuola, il cattivo odore era fortissimo.
Nel silenzio dell’Amministrazione, che continua a dire che il cantiere sul viale procede bene e i “piccoli” disservizi sono solo la conseguenza della cantierizzazione dell’area, in qualità di consigliere comunale ho inviato una segnalazione al Servizio di Igiene Urbana della ASL affinché effettui adeguati controlli e verifiche le condizioni di salubrità della zona.
Non dobbiamo dimenticare infatti che il Viale, oltre ad essere frequentato da numerosi cittadini e sede di numerose attività commerciali, è zona di transito giornaliero per centinaia di bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie. A loro, innanzitutto, dobbiamo garantire almeno la sicurezza di un’aria sana e priva di qualunque rischio. Già è stato chiesto loro di sopportare i rumori del cantiere, non possiamo accettare però che debbano recarsi a scuola e dover sopportare anche i cattivi odori.
Il perdurare di condizioni di disagio ambientale in una delle principali arterie cittadine impone un intervento immediato delle autorità sanitarie competenti. Nella segnalazione, per questo, ho chiesto che gli accertamenti vengano svolti con la massima urgenza, che gli esiti siano resi noti in modo trasparente e che, qualora emergano criticità igienico-sanitarie, vengano adottati senza indugio tutti i provvedimenti necessari alla tutela della salute dei cittadini e della popolazione scolastica.
E’ peraltro grave l’inerzia politica e amministrativa che da troppo tempo caratterizza la gestione di questa vicenda. Di fronte a segnalazioni reiterate, al disagio quotidiano dei residenti e alla preoccupazione delle famiglie, l’Amministrazione Pecoraro continua a rifugiarsi in generiche affermazioni, prive di riscontri concreti e incapaci di affrontare con serietà i problemi reali della città. Questo atteggiamento non è solo insufficiente: è profondamente irrispettoso verso una comunità che chiede semplicemente trasparenza, competenza e tempestività. Governare significa assumersi responsabilità, non minimizzare i disagi né scaricarli sui cittadini come effetti collaterali inevitabili. Manduria merita risposte chiare, interventi rapidi e una guida amministrativa all’altezza delle sfide sanitarie, ambientali e sociali che sta affrontando.
La sicurezza ambientale non è un tema secondario né rinviabile: è un dovere istituzionale e morale verso la comunità. Continuerò pertanto a vigilare, nelle sedi competenti, affinché venga garantito il pieno rispetto del diritto dei cittadini – e in particolare dei più giovani – a vivere e studiare in un contesto sano, sicuro e dignitoso».


Condividi